Il Castello di Torrechiara è una perla di raro valore artistico e un’apparizione di incredibile suggestione per chi arriva a Langhirano risalendo l’antica “valle del Prosciutto di Parma”, tra i dolci colli ricamati a vigneti di Malvasia e Sauvignon (D.O.C.). Si trova nella Frazione Torrechiara, nel comune di Langhirano, in provincia di Parma.
Perfetta coniugazione di elementi medievali e rinascimentali il castello è stato costruito dal nobile Pier Maria Rossi tra il 1448 e il 1460 per l’amante Bianca Pellegrini d’Arluno, su un’altura che domina la vallata del torrente Parma: questa posizione, ora suggestivamente panoramica, era un tempo strategica per garantire il controllo sul territorio. Il Castello di Torrechiara fa parte del circuito dei Castelli del Ducato.
In quali giorni è possibile visitarlo?
Solitamente l’ingresso è consentito dal martedì alla domenica, dalle ore 9 alle ore 19 (dalle 10 alle 19.45 la Domenica), ma controlla sempre sul sito che ti scriviamo di seguito prima di organizzare una visita.
Quanto costa l’ingresso al Castello di Torrechiara?
Il biglietto intero costa 5 euro, quello ridotto per giovani da 18 a 25 anni costa 2 euro. L’ingresso è gratuito per persone fino a 17 anni e per disabili con accompagnatore.
Foto di Carlo grifone. Scopri più visitando questo link su castelliemiliaromagna.it. Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Discussion about this post