Nonostante gli oltre 6 secoli di età e i 45 anni di apertura al pubblico (i cancelli si aprirono per la prima volta il 19 marzo 1978) il Parco Giardino Sigurtà è un angolo di verde tra i più quotati d’Europa grazie ai boschi, alle distese immense, ai panorami e alle fioriture stagionali come quella dei tulipani, delle rose e delle ninfee.
I 600.000 metri quadrati di estensione permettono una visita rigenerante, che può essere fatta a piedi, in bicicletta (il Parco si trova a 2 km dalla ciclabile Mantova – Peschiera d/G) o in golf-cart elettrico con guida GPS oppure sul trenino panoramico.
Il Parco Sigurtà si trova a Valeggio sul Mincio (VR), località nominata Bandiera Arancione secondo il Touring Club Italiano, e a 2 km dalla frazione di Borghetto sul Mincio, che già fa parte della galleria dei Borghi Più Belli d’Italia, grazie ai suoi antichi mulini e al ponte Visconteo del XIV secolo. Dista circa 30 km dalle città di Mantova e Verona.
Il Parco Sigurtà ha una doppia anima: una progettazione all’italiana caratterizzata da disegni geometrici che circoscrivono lo spazio e una all’inglese che si basa sull’accostamento di elementi naturali e artificiali come grotte, alberi secolari, tempietti dove chi passeggia percepisce una natura ordinata anche quando assume un carattere più spontaneo.
L’antica storia del Parco risale al 1407 quando era un brolo cinto de mura ovvero terre coltivate con foraggi racchiuse all’interno di una muraglia. Poi nei secoli ha avuto diverse evoluzioni come l’ampliamento della superficie e la possibilità di attingere l’acqua dal Mincio, per arrivare al 19 marzo 1978, quando Giuseppe Carlo Sigurtà aprì il Giardino al pubblico: oggi, Magda e Giuseppe Sigurtà continuano con dedizione a preservare e a far conoscere questo parco naturalistico, proseguendo il lavoro svolto dagli antenati.
I PUNTI DI INTERESSE
- Viale delle Rose: immagine simbolo con migliaia di rose rifiorenti in due varietà che impreziosiscono la veduta a “cannocchiale” sul Castello Scaligero, esterno al Parco.
- Labirinto, inaugurato nel 2011, con 1500 piante di tasso, una torre centrale e i corridoi verdi, che percorrono una superficie di 2500 metri quadrati: è fra i 3 labirinti più belli al mondo.
- Castelletto ed Eremo: per un salto nel tempo a fine Settecento, grazie a questi due edifici immersi nei boschi.
- Fioriture stagionali in particolare Tulipanomania, la più importante fioritura di tulipani del Sud Europa con oltre un milione di tulipani a primavera e tante attività che hanno valso il premio di Miglior Festival di Tulipani al mondo 2022, e in estate dalie, ninfee, ortensie, per concludere con il foliage in autunno con aceri giapponesi, alberi di ginkgo e carpini.
- Fattoria con animali da cortile sul versante agricolo: qui si incontrano galline, anatre, tacchini, pecore e asini.
- 18 specchi d’acqua, tra cui i Giardini Acquatici e i Laghetti Fioriti che sono tra i punti più visitati e dimora di fioriture stagionali e carpe giapponesi.
- Alberi antichissimi, come la Grande Quercia con oltre quattro secoli d’età, e alberi giurassici ovvero risalenti all’era dei dinosauri, come il ginkgo biloba e la metasequoia.
- Grande Tappeto Erboso: la distesa più ampia di tutto il Parco, set per spot, trasmissioni televisive, shooting moda e videoclip musicali (Gianni Morandi, Biagio Antonacci, Annalisa).
- Angoli curiosi: la Meridiana Orizzontale, il Giardino delle Piante Officinali, il Viale dei Tronchi Smeraldo.
I PREMI
Il Parco Giardino Sigurtà ha ottenuto negli anni diversi riconoscimenti, tra i più importanti:
- nel 2013 il Premio il Parco Più Bello d’Italia, istituito dal network www.ilparcopiubello.it
- nel 2015 viene premiato come Secondo Parco Più bello d’Europa dall’European Garden Award
- nel 2016 Tulipanomania vince il premio di Fioritura Più Bella d’Italia, indetto dal network www.ilparcopiubello.it
- nel 2019 la World Tulip Society ha conferito il premio World Tulip Destination Worth Travelling For, per l’eccellenza nella promozione e nella celebrazione del tulipano
- nel 2020 il Parco Sigurtà ha vinto il premio Travelers’ Choice Best of the Best di Tripadvisor, un riconoscimento che viene conferito alle realtà considerate tra le migliori in Italia
- Tiqets, una delle piattaforme digitali di vendita di biglietti per musei e attrazioni più diffuse nel mondo, ha premiato a livello nazionale il Parco Giardino Sigurtà e per la categoria Best Attraction 2020: Global Winner
- nel 2022 la World Tulip Society, società canadese, conferisce al Parco il premio come Miglior Festival di Tulipani 2022 al Mondo. Un Festival che prende vita non solo grazie al milione di tulipani piantati, ma anche per le numerose iniziative che ruotano attorno a questa fioritura, come ad esempio la collaborazione con i comuni di Bardolino e Sirmione, il coinvolgimento delle classi prime elementari nell’inaugurazione della piantumazione, una challenge fotografica instagram, l’invito a quasi 100 pittori per ritrarre questa strepitosa fioritura e molto altro ancora.
- nel 2022 Parksmania, il primo portale italiano dedicato ai parchi divertimento del mondo, ha premiato il Parco con un Premio della Giuria per l’evento stagionale Cracking Art, un’esposizione di quasi 100 opere realizzate in plastica rigenerata raffiguranti animali dalle grandi dimensioni e dai colori vivaci. I visitatori del Parco hanno potuto così ammirare l’allestimento artistico dai primi giorni di giugno a fine estate, incontrando esemplari in vari punti del Parco Giardino e in particolare l’Oca Selvatica in esposizione in esclusiva mondiale nei Giardini Acquatici.
Il Parco fa parte dal 2007 del network Grandi Giardini Italiani, una rete che racchiude i più bei giardini visitabili in Italia; dal 2020, invece, è stato inserito nel prestigioso progetto della Garden Route Italia, volto a valorizzare i giardini italiani, promosso da APGI – Associazione Parchi e Giardini d’Italia.
Per essere aggiornati sul calendario eventi: www.sigurta.it e i canali social facebook, instagram, YouTube e TikTok.
Discussion about this post