Nelle immediate vicinanze di Manoppello potrete raggiungere il paese di Scafa. Appena fuori il centro abitato di Scafa sarete meravigliati dal Parco delle Sorgenti del fiume Lavino. Si tratta di un’area naturale protetta d’Abruzzo. Il parco prende il nome dal fiume Lavino, le cui acque sulfuree sono di un meraviglioso colore tra l’azzurro e il turchese. Il fiume Lavino nasce dal Vallone di Santo Spirito, la zona settentrionale del massiccio montuoso della Maiella e, dopo aver passato Scafa, si va a gettare nelle acque del fiume Pescara.
È un complesso suggestivo, una tavolozza di colori grazie ai laghetti che sfumano da un bel colore azzurro al turchese per la presenza di particolari alghe e solfati disciolti con una vegetazione varia e ricca.
In che periodo visitare il Parco Lavino?
Se ami la natura e le passeggiate all’aria aperta, la primavera (marzo-maggio) e l’autunno (settembre-novembre) sono i periodi migliori. Durante questi mesi, il clima è mite e puoi goderti la bellezza del parco senza dover affrontare il caldo estivo o il freddo invernale.
Tieni presente che durante i mesi invernali (dicembre-febbraio), il parco potrebbe essere chiuso o non accessibile a causa delle condizioni meteorologiche avverse. Quindi, se vuoi visitare il parco in inverno, ti consigliamo di verificare le condizioni del tempo e dell’accessibilità prima di pianificare la tua visita.
Discussion about this post