Roccacaramanico è una frazione del comune di Sant’Eufemia a Maiella, in provincia di Pescara, in Abruzzo. Conosciuta per essere d’inverno una località estremamente nevosa con una caduta media di circa 3 m l’anno ed un picco di 10 m nel 1929, grazie all’esposizione diretta alle correnti fredde balcaniche con effetto di stau del gruppo montuoso delle Montagne del Morrone alle spalle.
È suo anche il record mondiale ufficioso di nevosità giornaliera: il 17 dicembre 1961 in 24 ore caddero ben 365 cm di neve. È ipotesi corrente che Roccacaramanico sia sorta come punto strategico, di osservazione e di difesa dell’accesso alla valle.
Nel 1971 erano rimasti soltanto 20 abitanti, pari a 8 famiglie, ridotti a 4 abitanti. Tuttavia dagli anni ’90 si è profilato il fenomeno di una presenza periodica, ma continua, durante il fine settimana e la stagione estiva. Piccoli nuclei familiari di varia provenienza hanno acquistato e recuperato abitazioni in rovina per utilizzarle come seconde case, favorendo lo sviluppo del paese.
Il “paese fantasma”, come anni addietro era definito Roccacaramanico, sta tornando lentamente a vivere. Nel 2012 Roccacaramanico viene nominata “Meraviglia Italiana”, favorendo lo sviluppo di turismo già in voga negli anni precedenti.
Cosa vedere a Roccacaramanico?
Il borgo medievale di Roccacaramanico è arroccato ad oltre 1100 metri su livello del mare su uno sperone roccioso che sovrasta la valle della Maiella. Le principali cose da vedere durante una visita sono:
- La Chiesa madre dedicata alla Madonna delle Grazie. Chiesa ricostruita nel Quattrocento e rimodellata dopo i vari terremoti, attualmente presenta una struttura di capanna tratturale priva di ornamenti se non un portale a tutto sesto sul lato sinistro. Il campanile è una torre quadrilatera con arcate rettangolari e un pinnacolo come tetto.
- Museo Etnografico “Diana e Tamara”: sito nel municipio, che fino all’Ottocento era la chiesa di Sant’Antonio. Il museo mostra reperti e tavole con cui sono descritte le usanze contadine abruzzesi.
- Il borgo antico con la piazza principale molto animata durante l’estate
- La celebre Casetta che sorride
Discussion about this post