Il Tempietto di Sant’Eusanio è un’antica chiesa situata sul Piano di Fugno, nel comune di Filetto, in provincia de L’Aquila, Abruzzo, Italia. La chiesa, risalente al IX secolo, è un esempio di architettura paleocristiana, caratterizzata da una pianta a croce greca con quattro absidi semicircolari e una cupola centrale. L’edificio è costruito interamente in pietra, con un’attenzione particolare alla disposizione e alla scelta delle pietre.
L’interno del tempietto è arricchito da numerosi affreschi risalenti al XII secolo, tra cui una rappresentazione della Crocifissione e una serie di santi e martiri. Gli affreschi sono stati restaurati di recente e oggi sono visibili solo in alcune parti della chiesa.
Il Tempietto di Sant’Eusanio è stato oggetto di numerosi interventi di restauro nel corso dei secoli, ma è ancora ben conservato e rappresenta un importante esempio di architettura medievale in Abruzzo.
Un po’ di storia
“Fra le pendici di Monte Ruzza e la Piana di Fugno, sopra una piccola collinetta si trova la chiesetta di “Sant’Eusanio”. Gli antichi filettesi, fin dalla sua costruzione della fine del 1500, la chiamavano “Sandusanio”. La località su cui sorge la chiesa costituiva un punto di valico della transumanza, dove veniva pagato il passaggio delle pecore in transito da: “Capo La Forca e il Tempietto”, verso la direzione Barisciano-Navelli e le Puglie. Annesso alla chiesa venne costruito un piccolo ricovero tipo: “Grangia” per deposito alimentare e per l’utilizzo dell’ordine cistercense nella vita monastica. Il sito nel passato è stato luogo di culto e di preghiera. Restaurato nel 1994 è ora in stato di abbandono.” (tratto da assergiracconta)
Foto di Cristina Bravi.
Discussion about this post