Sul Cammino di San Benedetto in territorio di Castrocielo, in provincia di Frosinone, si trova la Chiesa della Madonna dei Sette Dolori (nota anche con il nome di Chiesa della Madonna del Pianto).
Dal sito visitcastrocielo.it si legge: “L’impianto romanico, originariamente costituito da un’aula unica, è stato trasformato da interventi settecenteschi che determinarono la chiusura delle monofore e la realizzazione di tre altari barocchi. La facciata è preceduta da un pronao aperto su ciascun lato per mezzo di arcate a tutto sesto. Il portale di ingresso è sormontato da una lunetta, un tempo dipinta, e affiancato da due piccole finestre quadrate chiuse da una grata e profilate da una cornice di pietra. Dopo la Seconda Guerra Mondiale rimase danneggiata, con grave danno per gli affreschi che la decoravano. Negli anni ’70 del secolo scorso fu staccato dall’altare maggiore l’affresco della “Crocefissione”, che fu portato a Roma nei Musei Vaticani per il restauro. Oggi è custodito nella Chiesa di San Rocco”.
In quali orari è possibile visitare la chiesa?
La chiesa della Madonna dei Sette Dolori che si trova sulla strada provinciale “Cavallara”, n. 1 è visitabile dalle 8 alle 12 e dalle 16 alle 19.
Cosa visitare nei dintorni?
Nei pressi della Chiesa ti consigliamo di visitare il suggestivo laghetto di Capodacqua, dichiarato “Monumento Naturale” dalla Regione Lazio, la Chiesa della Madonna di Loreto, la Chiesa di San Rocco e il Monacato di Villa Eucheria.
Scopri quali sono le 16 tappe del Cammino di San Benedetto
Foto tratta dalla pagina facebook ufficiale della Pro Loco Castrocielo che ringraziamo. Di seguito un video che racconta il borgo di Castrocielo.
Discussion about this post