La Chiesa Romanica di Santa Vittoria si trova a Monteleone Sabino, nel Lazio. È costruita su un terrazzo artificiale ai piedi del Colle Foro, la chiesa attuale si presenta per più di metà come opera romana (XI secolo) con opere grandi (lato sinistro e absidale) risalenti soprattutto all’opera degli Orsini, signori locali, nella seconda metà del XV secolo.
Il complesso è preceduto da un bel cortile erboso, delimitato ed abbellito da numerosi pezzi di pietra rinvenuti in sito e nei dintorni, quali colonna spezzata, architrave senza decorazione.
Rispetto alla facciata, più larga del corpo della chiesa che solo coincide con la navata centrale e la navata a destra, la facciata è interamente coperta da pietre e marmi. Questo estetico risultato è dato grazie alle presenza di elementi antichi.
Il portale si compone di una doppia architrave che fa mostra al centro dell’agnus dei con la croce (che compaiono anche sul timpano del protiro) ed è attorniato da quattro finestre cieche, ad arco. Un leggero protiro caratterizzato da colonnine sormontata dal portale, il quale è sormontato da un rosone a otto petali. Gli spioventi del tetto sono esaltati da una serie di archetti ciechi a tutto sesto.
Tra le decorazioni, fra cui sono inclusi ottimi esempi di epoca romana inseriti nel frontespizio romanico, elenchiamo:
- un rilievo con leone
- un rilevo rotondo a fiore
- un volto stilizzato (forse un helios – sole) identico a quello sistemato oggi su colonne nel belvedere di Monteleone Sabino
Il prospetto della chiesa è asimmetrico, con la porta principale non in asse con il portale esterno. Sono state conservate alcune decorazioni originali, come la lunetta con Madonna col Bambino tra i Santi Vittorino e Vittoria e due figure di sante (Vittoria e Anatolia) sulla destra. Si scende poi per un piano della chiesa, posto più in basso rispetto all’ingresso.
Infor: prima della visita accertati sulla possibilità di visitare l’interno dato che potrebbe essere chiusa a causa dei danni avuto nel terremoto del 2016.
Discussion about this post