La chiesa di Santa Maria ad Cryptas è un antico edificio religioso situato nel comune di Fossa, in provincia dell’Aquila, nella regione Abruzzo in Italia.
La chiesa risale all’epoca medievale, costruita su una serie di cunicoli sotterranei romani che originariamente venivano utilizzati come cisterne per la raccolta delle acque piovane. Questi cunicoli furono poi adattati e ampliati per ospitare la chiesa.
Quali sono le caratteristiche dalla chiesa di Santa Maria Ad Cryptas?
La chiesa di Santa Maria ad Cryptas presenta uno stile architettonico romanico con interno decorato con affreschi risalenti all’XI e XII secolo. Tra gli affreschi più notevoli vi è una rappresentazione di San Michele Arcangelo che combatte contro il drago.
La chiesa subì gravi danni a causa del terremoto dell’Aquila del 2009 e per questo motivo rimasta chiusa al pubblico per diversi anni per i lavori di riparazione e consolidamento strutturale. Nel 2017, dopo quasi otto anni di lavori, la chiesa torna a disposizione dei visitatori.
Oggi, la chiesa di Santa Maria ad Cryptas è una popolare meta turistica per i visitatori dell’Abruzzo che desiderano scoprire l’arte e l’architettura medievale della regione.
In che periodo visitarla?
La chiesa di Santa Maria ad Cryptas può essere visitata durante tutto l’anno. Il periodo migliore per visitarla dipende dalle preferenze personali e dalle condizioni meteorologiche.
Se si desidera evitare le folle, è consigliabile visitare la chiesa in bassa stagione, cioè da novembre ad aprile, escluse le festività natalizie. Durante questo periodo, la chiesa sarà meno affollata e sarà possibile godere di una visita più tranquilla.
Tuttavia, se si desidera visitare la chiesa durante un periodo di clima mite e godere anche delle bellezze paesaggistiche dell’Abruzzo, il periodo migliore è da maggio a ottobre. In estate, è possibile che la chiesa sia aperta anche in orari serali, offrendo la possibilità di visitarla anche al tramonto.
In ogni caso, è sempre consigliabile verificare gli orari di apertura della chiesa prima della visita e prenotare in anticipo, specialmente durante i periodi di alta stagione.
Per maggiori informazioni sulla visita e sugli orari di apertura visitare il sito ufficiale del comune di Fossa. Foto di Mario Serafini.
Discussion about this post