La Solfatara di Canale Monterano è un’area geotermica situata nella regione Lazio, Italia. Si trova a circa 50 km a nord-ovest di Roma, nei pressi del comune di Canale Monterano, in provincia di Roma.
La Solfatara di Canale Monterano è un sito di grande interesse geologico e turistico, grazie alla presenza di fenomeni geotermici e vulcanici che si manifestano attraverso fumarole, sorgenti di acque calde e gas sulfurei.
Quella di Canale Monterano è una zona geotermica che è stata attiva in passato, ma al momento è in uno stato di quiescenza. Tuttavia, la presenza di fenomeni geotermici ancora evidenti fa sì che il sito sia stato dichiarato riserva naturale regionale nel 1981, al fine di proteggere e conservare il suo patrimonio geologico e naturalistico.
Questa solfatara è facilmente accessibile ai visitatori, grazie a un percorso pedonale che permette di ammirare da vicino le fumarole, le sorgenti di acque calde e gli altri fenomeni geotermici presenti nella zona. È possibile visitare il sito tutto l’anno, tranne in caso di maltempo o di situazioni di rischio dovute all’attività geologica.
In sintesi, la Solfatara di Canale Monterano è un sito geotermico di grande interesse e bellezza, che merita sicuramente una visita per chi si trova in zona e desidera conoscere da vicino l’attività vulcanica e geologica del territorio. Foto di Maria Lucia Sforza.
Discussion about this post