Non lontano dalla costa e vicino alle montagne, a due passi dalla cittadina di Pergola esiste un piccolo angolo di paradiso; le Cascate di Val Rea che sono formate dal Fiume Cesano.
Le cascate di Val Rea sono un piccolo gioiellino custodito nella provincia di Pesaro Urbino. Si può arrivare molto facilmente anche in macchina di fianco alla cascata.
Come fare per raggiungere le Cascate di Val Rea?
Per visitare le cascate bisogna raggiungere Pergola e prendere indicazioni per Via Fratelli Mazzarino. La Cascata di Val Rea e il Molino del Signore si trovano di fianco alla strada cesanense poco prima del bivio per Pergola. La strada a sinistra porta su un piazzale delimitato da una ringhiera di ferro: è la cascata di Val Rea che con un salto di 6/7 metri porta le acque del fiume Cesano su una grande “gorga”.
Si può arrivare sotto la cascata discendendo su di un terreno sterrato. Proprio all’imbocco del sentiero c’è la chiesetta in pietra e mattoni, piccola e arrocata sul bordo del fiume. Sotto si trova uno stretto ponte di ferro che attraversa il Cesano e porta diritto al Molino. La costruzione è in disuso e abbandonata. Proseguendo nel sentiero, tra l’erba e le sterpaglie, incontrerete una costruzione in blocchi di pietra chiara. Più avanti c’è il grande edificio del Molino, per raggiungere la porta d’ingresso è necessario girargli intorno. (da www.turismo.pesarourbino.it)
Foto di Pergola Turismo – Punto Iat. Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Discussion about this post