In questo breve articolo conoscerai le Grotte di Soprasasso e il sentiero per raggiungerle con una escursione non difficile.
Hai mai sentito parlare dei tafoni? Questi solchi scavati nella roccia sono tipici delle zone marittime e aride, ma non è necessario partire alla volta di mete esotiche per ammirarli.
Si trovano infatti anche nell’entroterra emiliano: basta dirigersi verso le Grotte di Soprasasso, una meraviglia della natura situata a circa 50 chilometri da Bologna.
Ci troviamo nella località di Montecavalloro, nel comune di Vergato, un territorio sospeso tra la valle del fiume Reno e le panoramiche montagne dell’Appennino bolognese, caratterizzato dalla presenza di rocce di arenaria.
L’arenaria, tendenzialmente porosa e granulare, è stata modellata dall’azione continua del vento e dell’acqua di condensazione a queste altitudini, dando vita a un fenomeno davvero singolare.
Grotte di Soprasasso, ecco il sentiero per raggiungerle
All’inizio del percorso, si parcheggia l’auto in uno spazio a lato della strada (con capacità per 3-4 macchine), facendo attenzione a lasciare abbastanza spazio per consentire il passaggio, poiché la strada è stretta e non permette il transito di due veicoli contemporaneamente.
Successivamente, si prende il sentiero in salita seguendo le indicazioni per le “Grotte di Soprasasso”, che conducono alle affascinanti grotte scavate dall’azione del vento e della pioggia. Il percorso richiede circa un’ora e offre anche la possibilità di ammirare un magnifico panorama panoramico. Di seguito ti lasciamo il percorso segnalato su Wikiloc da giacomor_ perché è fatto molto bene.
Dove parcheggiare e cosa vedere nelle vicinanze
Le Grotte di Soprasasso si trovano a circa 50 chilometri da Bologna, nel comune di Vergato. È consigliabile inserire nel navigatore il piccolo parcheggio gratuito delle grotte, situato in località Serra-Riola, da cui parte il sentiero per accedervi.
Tuttavia, le grotte non sono l’unico punto di interesse di questa zona dell’Appennino bolognese. Se decidete di trascorrere una giornata in queste zone, potreste approfittarne per visitare anche le Grotte di Labante e la loro cascatella, raggiungibili anch’esse tramite un sentiero, così come la Rocchetta Mattei, il celebre castello in stile medievale e moresco costruito dal conte Mattei attorno alla metà dell’Ottocento.
Discussion about this post