La villa è un’eccellenza nell’ambito del giardino storico romantico italiano ed europeo. Parco realizzato tra il 1840 e il 1846 su progetto dell’architetto Michele Canzio, per volere del marchese Ignazio Alessandro Pallavicini.
Caratteristica unica di questo giardino che si sviluppa su 8 ettari di collina, è quella di essere strutturato su un racconto teatrale a sfumature esoterico-massoniche che rendono la visita un’esperienza storico-culturale, paesaggistico-botanica ma anche meditativo-filosofica.
Il percorso di visita è articolato in prologo, antefatto, tre atti, ognuno composto da quattro scene caratterizzate da laghi, torrentelli, cascate, edifici da giardino, arredi, piante rare, scorci visivi e inganni scenografici capaci di appropriarsi del panorama esterno e di dilatare quasi all’infinito i confini di questo luogo “magico” ed esodo finale. Oltre alle bellezze architettoniche, comprende il camelieto più antico d’Italia.
Per maggiori informazioni su orari, giorni di apertura e come arrivare, leggi il sito ufficiale della villa. Foto di Maurizio Beatrici d Wikipedia – Opera propria, CC BY-SA 4.0. Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Di seguito la foto nel suo formato originale
Ti potrebbe interessare leggere anche
- Abruzzo. Anche i girasoli assistono al romantico tramonto sulle colline teramane
- Abruzzo. Il fiabesco fiume Lavino o il romantico lago di Scanno, tu quale preferisci?
- Abruzzo. Villa Santa Maria, il Borgo dei Cuochi e del buon cibo (Video)
- Abruzzo. Villa Santa Maria, the Village of Chefs and good food (Video)
- Ecco tutti i Grandi Giardini Italiani che puoi visitare [lista completa]
Discussion about this post