Molto probabilmente Paestum fu una delle città greche più grandi che si affacciavano sulla costa del Mar Tirreno, nel territorio che apparteneva alla Magna Grecia. Fu fondata dai coloni Greci e ebbe il nome di Poseidonia. La città fu poi oggetto di conquiste, prima dal popolo Lucano (che la rinominarono Paistos) e poi dall’esercito Romano (che la ribattezzò col nome attuale di Paestum)
Si tratta di scavi archeologici molto importanti e di grande impatto e l’area è riconosciuta dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità nel 1988. In questo sito potrai ammirare tre templi greci antichi in un buon stato di conservazione. Questi tre templi erano i luoghi fondamentali di una città vecchia tutt’attorno di cui è ancora possibile vederne i resti. I templi sono dorici e quasi sicuramente dedicati a Poseidone, Hera (i cui templi si trovano uno accanto all’altro) e Cerere più distante.
L’area archeologica di Paestum si trova al centro di un’area molto interessante dal punto di vista turistico. Verso nord dista solo 30 km dalla città di Salerno e l’inizio della famosa Costiera Amalfitana,80 km dall’ antico comune di Amalfi,84 km dalle splendide ville di Ravello,114 km dalla suggestiva Positano,84 km da Pompei ,112 km da Napoli da cui si può prendere il traghetto per Capri, Verso sud è situata alle porte del Cilento e dista 7 km da Agropoli,42 km dagli scavi dell’altra importantissima città greca di Velia,65 Km dalle splendide spiagge di Palinuro, Marina di Camerota e Sapri.
Foto di Claudia Trusiani. Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (grupp ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Discussion about this post