La Presentosa è un gioiello tradizionale indossato dalle donne abruzzesi e molisane fatto spesso in oro o metallo placcato oro. Era, e tutt’ora è, un gioiello che si indossa nelle grandi occasioni di festa. È un gioiello di forma tonda circondato da dentellature e, a volte, impreziosito da pietre preziose. Queste in foto sono state fotografata in una vetrina del centro storico di Scanno.
“Presentosa” dovrebbe significare “dono”, ma c’è anche chi la collega alla “presentazione per il fidanzamento”, oppure alla “presunzione femminile” dato che quando viene indossato viene spesso messo in bella mostra dalle donne.
Si legge, inoltre, da Wikipedia che: “Il motivo simbolico per eccellenza è il cuore riprodotto al centro del medaglione in diverse varianti, cuori uniti, cuore singolo, cuori accompagnati da lacrime o da sangue, da fiamme ardenti oppure uniti da una chiave.
Si è diffusa nel tempo la teoria, del tutto priva di fondamento, che vuole attribuire il ciondolo con un solo cuore alle nubili, quello con due cuori alle fidanzate e quello con due cuori con mezzaluna alle maritate”.
Foto di copertina a sinistra di lapiazzadiscanno.it / a destra di Roberto De Ficis. Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Discussion about this post