Questa regione e’ uno dei tesori segreti d’Italia.
“E’ difficile pensare ad un angolo d’Italia più dell’Abruzzo. Le spiagge sono dorate. Ci sono anche le montagne e questo significa che, vivendo li’, si ha la possibilità sia di sciare che di andare al mare: tutto a portata di mano.
Non c’e’ ressa, sovrappopolamento, non ci sono industrie pesanti: solo castelli, vigneti e paesi in pietra. La vita in Abruzzo non e’ cambiata molto negli anni ed esplorare la regione e’ un po’ come fare quattro passi in un passato recente più gentile e più delicato, un tempo in cui non c’era il crimine (o ce n’era poco) e in cui i vicini non si evitano”.
Inizia cosi’, l’articolo pubblicato sull’Huffington Post versione USA, a firma di Kathleen Peddicord, giornalista e tra i massimi esperti internazionali di investimenti all’estero, che colloca l’Abruzzo al quinto posto tra le 12 mete consigliate dove godere la propria pensione e tra i migliori in Europa per acquistare immobili.
Anche il cibo è un punto di forza dell’Abruzzo per gli Americani: molti ristoranti cucinano ancora ricette delle antiche tradizioni con pasta fatta a mano, carni locali, come i famosi arrosticini, la cacciaggione e dolci tipici casalinghi.
Diversi prodotti alimentari possono essere comprati da aziende agricole del territorio, sopratutto per quanto riguarda, vino, olio, ma anche alcune carni come il maiale, la cui uccisione è un rito ancestrale che si ripete ogni anno.
Qui, secondo il quotidiano americano, ci si può trasferire e vivere con meno di duemila dollari al mese, compreso l’affitto.
Per la cronaca ecco la classifica completa del quotidiano Huffington Post: Algarve (Portogallo), Cayo (Belize), Medellin (Colombia), Pau (Francia), Abruzzo (Italia), George Town (Malaysia), Las Terrenas (Repubblica Domenicana), Cuenca (Ecuador), Chiang Mai (Thailandia), Puerto Vallarta (Messico), Granada (Nicaragua) e City Beaches (Panama).
Discussion about this post