Viaggiando Italia | Luoghi da visitare, Eventi, Idee di Viaggio, Roma, Venezia, Salento, Case Vacanza
No Result
View All Result
venerdì, 16 Maggio, 2025
  • English
  • Italia
    • Cosa visitare in Abruzzo?
    • Lazio
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Puglia
  • Eventi
  • Community
  • Italiano
  • English
  • Redazione
  • Chi siamo
  • Contatti
Viaggiando Italia | Luoghi da visitare, Eventi, Idee di Viaggio, Roma, Venezia, Salento, Case Vacanza

I 20 Castelli Medievali più belli d’Italia. Quali hai già visitato e quali visiterai?

by Redazione
29 Dicembre 2021
in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Castelli e Palazzi, cosa fare, Cosa visitare, Emilia Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Italia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino-Alto Adige, Umbria, Valle d'Aosta, Veneto, Viaggiando Italia
I 20 Castelli Medievali più belli d'Italia. Quali hai già visitato e quali visiterai_

Di Clemensfranz - Opera propria, CC BY-SA 3.0,

ADVERTISEMENT

Se ami l’Italia e ti piace viaggiare, qualcuno lo avrai già visitato ma forse molti altri ti mancano. Qui ti presentiamo 20 Castelli medievali che si trovano in Italia e che ti consigliamo di visitare al più presto.

Non dimenticarti di visitare anche il territorio circostante, gustare i piatti tipici della zona e conoscere le tradizioni antiche nelle quali questi antichi manieri sono stati costruiti e molte delle quali sono ancora vive e visibili.

Ecco i 20 castelli d’Italia più affascinanti, che ti consigliamo di visitare almeno una volta nella vita.

  1. Castello di Asolo, in provincia di Treviso. Il castello di Asolo è una fortezza situata nel centro dell’omonimo borgo, nella parte più elevata della zona abitata. Noto anche con il nome di Palazzo Pretorio. (leggi di più)
  2. Castello Scaligero, Sirmione. Il castello scaligero di Sirmione è una rocca di epoca scaligera, punto d’accesso al centro storico di Sirmione. Si tratta di uno fra i più completi e meglio conservati castelli d’Italia, oltre che raro esempio di fortificazione lacustre marino. (leggi di più)
  3. Rocca di Brisighella, Ravenna. La Rocca Manfrediana e Veneziana di Brisighella, conosciuta anche come Rocca Manfrediana o Rocca dei Veneziani, oppure più semplicemente Rocca di Brisighella, è una fortificazione situata sul secondo dei tre pinnacoli rocciosi di selenite a Brisighella, in provincia di Ravenna. (leggi di più)
  4. Rocca Calascio, L’Aquila. Il castello di Rocca Calascio è una rocca situata in Abruzzo, nella frazione di Rocca Calascio, nel comune di Calascio, ad un’altitudine di 1 460 m s.l.m. (leggi di più)
  5. Castello Banfi, Montalcino. Castello Banfi è un edifico militare di Poggio alle Mura. Già presente in epoca alto-medievale, è stato completamente ricostruito nel 1438 e restaurato nel corso. (leggi di più)
  6. Castello di Malaspina di Fosdinovo, Massa Carrara. Il castello Malaspina è una dimora storica iscritta all’A.D.S.I. e vincolata dalla Soprintendenza per i beni artistici e architettonici. Si trova nel paese di Fosdinovo in provincia di Massa Carrara. È il castello più grande e meglio conservato della Lunigiana, recentemente restaurato. (leggi di più)
  7. Castello di Fénis, Aosta. Il castello di Fénis, situato nell’omonimo comune, è uno dei più famosi manieri medievali della Valle d’Aosta. Noto per la sua architettura scenografica, con la doppia cinta muraria merlata che racchiude l’edificio centrale e le numerose torri, il castello è una delle maggiori attrazioni turistiche della Valle[1] ed uno dei castelli medievali meglio conservati in Italia. (leggi di più)
  8. Castello Sforzesco, Milano. Il Castello Sforzesco è un grande complesso fortificato situato a Milano poco fuori dal centro storico della città. Fu eretto nel XV secolo da Francesco Sforza, divenuto da poco Duca di Milano, sui resti di una precedente fortificazione medievale del XIV secolo nota come Castello di Porta Giovia. (leggi di più)
  9. Castello Aragonese, Ischia. Il Castello Aragonese è una fortificazione che sorge su un’isola tidale di roccia trachitica posto sul versante orientale dell’isola d’Ischia, collegato per mezzo di un ponte in muratura lungo 220 m all’antico Borgo di Celsa, conosciuto come Ischia Ponte.  (leggi di più)
  10. Castel Coira a Sluderno, Bolzano. Castel Coira (in tedesco Churburg) è un castello medievale a Sluderno (BZ), che raccoglie la più grande armeria privata europea. La costruzione fu iniziata intorno al 1260, per iniziativa del principe-vescovo di Coira, Heinrch von Montfort. Il nucleo del castello consisteva nella torre, nel muro di cinta e nel palazzo. Fu costruito per contenere l’espansione dei signori di Mazia.  (leggi di più)
  11. Castello Estense, Ferrara. Il Castello Estense, o castello di San Michele, è il monumento più rappresentativo della città di Ferrara. Il Castello Estense sorse nel 1385 come fortezza per il controllo politico e militare e per la difesa della famiglia estense, quindi pensato anche come strumento repressivo. La prima pietra fu posata simbolicamente il 29 settembre, giorno di San Michele, arcangelo guerriero a capo delle milizie celesti.  (leggi di più)
  12. Castelvecchio, Verona. Castelvecchio, originariamente chiamato castello di San Martino in Aquaro, è un fortino medievale situato nel centro storico di Verona attualmente adibito a sede dell’omonimo museo civico; si tratta del più importante monumento militare della signoria scaligera.  (leggi di più)
  13. Castel della Guaita, San Marino. La Rocca, conosciuta anche come Guaita o Prima Torre, è la maggiore nonché la più antica delle tre rocche che dominano la Città di San Marino. La parola Guaita, tuttora presente nel dialetto locale significa “fare la guardia” e deriva probabilmente dal tedesco “Weite”.  (leggi di più)
  14. Il Castello di Pizzo Calabro, Vibo Valentia. Il castello di Pizzo si trova a Pizzo, cittadina della Calabria in provincia di Vibo Valentia, ed è noto anche come Castello Murat, in ricordo di Gioacchino Murat che nel 1815 qui venne prima imprigionato e poi fucilato il 13 ottobre dello stesso anno. (leggi di più)
  15. Castel del Monte, Andria. Castel del Monte è una fortezza del XIII secolo fatta costruire da Federico II di Svevia, imperatore del Sacro Romano Impero e re di Sicilia, sulla sommità di una collina a 540 metri s.l.m nell’altopiano delle Murge occidentali in Puglia.  (leggi di più)
  16. Castello di Burgos, Sassari. Il castello del Goceano (oggi noto anche come Castello di Burgos) è un edificio fortificato situato in cima ad una rupe granitica presso Burgos in Sardegna, nella sub-regione storica del Goceano. Il castello, che sorge su un picco granitico ai piedi del monte Rasu a 647 m s.l.m., è composto da una triplice cinta muraria, dai muri perimetrali (che circondano un cortile interno) e dalla grande torre maestra che supera i 15 metri d’altezza.  (leggi di più)
  17. Castello di Mussomeli, Caltanissetta. Il castello di Mussomeli è una fortezza eretta tra il XIV e il XV secolo. Si trova su una rupe, a due chilometri ad est di Mussomeli, ad un’altezza di circa 778 metri. (leggi di più)
  18. Castel Sant’Angelo, Roma. Castel Sant’Angelo, detto anche Mausoleo di Adriano, è un monumento di Roma, situato sulla sponda destra del Tevere di fronte al pons Aelius, a poca distanza dal Vaticano, tra il rione di Borgo e quello di Prati; è collegato allo Stato del Vaticano attraverso il corridoio fortificato del “passetto”. (leggi di più)
  19. Castello di Giulio II, Ostia Antica (Roma). La rocca di Ostia, o castello di Giulio II, è un forte medievale situato all’estremità sud-occidentale del borgo di Ostia Antica, a Roma. Il sito è di proprietà del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo ed è gestito dall’ente Parco archeologico di Ostia Antica. (leggi di più)
  20. Castel dell’Ovo, Napoli. Il Castel dell’Ovo, è il castello più antico della città di Napoli ed è uno degli elementi che spiccano maggiormente nel celebre panorama del golfo. Si trova tra i quartieri di San Ferdinando e Chiaia, di fronte a via Partenope. (leggi di più)

Foto grazie a Clemensfranz – Opera propria, CC BY-SA 3.0, Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue. 

Ti potrebbe interessare leggere anche:

  • Ami l’Abruzzo? Bene! Allora divertiamoci! Registra un video con smartphone e promuovi il tuo paese!
  • Abruzzo. Top 10 dei Castelli più belli da visitare
  • (Si apre in una nuova scheda del browser)
  • Abruzzo. Il Lago di Barrea, un incanto nel Parco Nazionale d’Abruzzo
  • Abruzzo. In questo video 23 Castelli e 8 torri più belli da visitare
  • Mercatini di Natale al Castello di Limatola (BN)
Tags: AndriaAostabolzanoCaltanissettaCastel Coira a Sludernocastel del monteCastel dell'OvoCastel della Guaitacastel sant'angeloCastelli Medievali più belli d'Italiacastello aragoneseCastello BanfiCastello di AsoloCastello di BurgosCastello di FénisCastello di Giulio IICastello di Malaspina di FosdinovoCastello di MussomeliCastello EstenseCastello ScaligeroCastello SforzescoCastelvecchioFerraraIl Castello di Pizzo Calabroin provincia di Trevisoischial'aquilaMassa CarraramilanomontalcinonapoliOstia Antica (Roma)Ravennarocca calascioRocca di Brisighellaromasan marinoSassarisirmioneveronaVibo Valentia
ADVERTISEMENT
Previous Post

Hai già visitato la Grotta Scura che guarda la selvaggia valle del fiume Orta? (guarda le foto)

Next Post

Hai già visitato le Gole di Aielli – Celano, il canyon più spettacolare d’Abruzzo?

Redazione

Redazione

Potresti leggere anche

Sai quali film sono stati girati a rocca calascio
Abruzzo

Sai quali film sono stati girati a Rocca Calascio?

30 Dicembre 2023
castel sant'elmo
Campania

Castel Sant Elmo come arrivare sul belvedere sul mare?

16 Maggio 2024
Quali sono i Castelli da visitare in Toscana? Ecco la lista completa
1 giorno

Quali sono i Castelli da visitare in Toscana? Ecco la lista completa

23 Dicembre 2023
Quali sono le località in Abruzzo facilmente raggiungibili da Roma?
1 giorno

Quali sono le località in Abruzzo facilmente raggiungibili da Roma? Scoprile e programma una visita

13 Novembre 2023
waterfalls lazio
Aree faunistiche

Come fare per visitare le Cascate di Monte Gelato? Indicazioni, costi, modalità

17 Giugno 2024
Cosa visitare a Roma Ecco 7 luoghi (particolari) da non perdere
Italia

Cosa visitare a Roma? Ecco 7 luoghi (particolari) da non perdere

19 Giugno 2023
Next Post
gole di celano

Hai già visitato le Gole di Aielli - Celano, il canyon più spettacolare d'Abruzzo?

Discussion about this post

Feste e Sagre

maggiolata raiano 2025 0

Maggiolata 2025: la Sagra delle Ciliegie di Raiano ti aspetta, ecco il programma completo

by Redazione
13 Maggio 2025
0

Nel cuore della Valle Peligna, immerso tra le montagne maestose dell’Abruzzo, Raiano si prepara a vivere uno degli eventi più...

le sagre di aprile 2025 nel Lazio

Sapori di primavera: le Sagre di Aprile 2025 nel Lazio

by Redazione
5 Aprile 2025
0

Con l’arrivo di aprile, il Lazio si accende di colori, profumi e sapori grazie a un ricco calendario di sagre...

ciliegie

La storica Sagra delle Ciliegie di Celleno 2025: ecco le possibili date

by Redazione
4 Aprile 2025
0

Nel cuore della Tuscia viterbese, tra colline verdeggianti e borghi incantati, si trova Celleno, il "Borgo Fantasma", famoso per la...

Una “Domenica di Maggio” a Nerola con la Sagra degli Gnocchi con Sugo di Castrato 2025

by Redazione
1 Aprile 2025
0

La Pro Loco di Nerola è lieta di presentare l'atteso evento primaverile "Una Domenica di Maggio", che si terrà domenica...

Dove mangiare?

mangiare a isola del liri

Sapori a Isola del Liri: 3 posti dove mangiare per un viaggio gastronomico tra tradizione e passione

by Redazione
8 Maggio 2025
0

Isola del Liri, incantevole borgo laziale noto per la sua suggestiva cascata nel cuore del centro storico, regala un'esperienza gastronomica...

Sapore di mare a San Vito Chietino, ecco 3 posti dove mangiare nel 2025

by Redazione
29 Aprile 2025
0

San Vito Marina, incastonata lungo la suggestiva Costa dei Trabocchi in Abruzzo, è una meta imperdibile per gli amanti della...

3 Ristoranti sul mare da provare sulla Rivera del Conero nel 2025: tipicità e relax

by Redazione
28 Aprile 2025
0

La Riviera del Conero, incastonata tra le scogliere bianche e il mare cristallino delle Marche, è un paradiso non solo...

Tipicità da gustare a Taranto e provincia_ 3 posti in cui mangiare nel 2025 0

Tipicità da gustare a Taranto e provincia: 3 posti in cui mangiare nel 2025

by Redazione
27 Aprile 2025
0

Taranto e la sua provincia propongono un panorama gastronomico ricco e variegato, dove la tradizione pugliese si fonde con innovazione...

Borghi da visitare

sacro monte (va)

Sacro Monte di Varese nascosto tra le dolci colline del Parco Regionale Campo dei Fiori

by Redazione
6 Maggio 2025
0

Nascosto tra le dolci colline del Parco Regionale Campo dei Fiori, il Sacro Monte è un gioiello lombardo che unisce...

Opi al tramonto: si accende la poesia nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo

by Redazione
3 Maggio 2025
0

C’è un momento, appena prima che la notte si posi lieve sulle vette silenziose, in cui il borgo di Opi...

campo di giove

“La pietra racconta”: immersi nelle antichità nel centro storico di Campo di Giove (AQ) 🍀

by Redazione
30 Aprile 2025
0

Nel cuore del Parco Nazionale della Maiella, Campo di Giove conserva intatti i segni di un passato che parla ancora,...

Abbateggio (PE), uno dei Borghi più belli d'Italia e sullo sfondo la Majella...

Abbateggio (PE), uno dei Borghi più belli d’Italia e sullo sfondo la Maiella… ci siete già stati?

by Redazione
28 Aprile 2025
0

Abbateggio è un incantevole borgo situato nella provincia di Pescara, in Abruzzo, che incarna l'autenticità e la bellezza dei piccoli...

Turisti raccontano

marta

Marta, il borgo dei pescatori che incanta sul Lago di Bolsena, da mettere in programma per una gita

by Redazione
16 Maggio 2025
0

Adagiato come un dipinto vivente sulla sponda meridionale del Lago di Bolsena, Marta è uno di quei luoghi che sembrano...

Decontra in fiore: Il Campo d’Oro che illumina la Primavera abruzzese

by Redazione
15 Maggio 2025
0

C’è un momento dell’anno, tra la fine di aprile e l’inizio di maggio, in cui la natura abruzzese sembra voler...

Castel del Monte (AQ)

Passeggiando per le stradine di Castel del Monte (AQ), uno dei Borghi più belli d’Italia

by Redazione
13 Maggio 2025
0

Le foto di Franco Di Carlo raccontano, senza bisogno di parole, l’anima segreta di Castel del Monte, uno dei Borghi...

Eremo di san bartolomeo in Legio

Alla scoperta dell’anima rupestre della Majella: il viaggio di Giuliana all’Eremo di San Bartolomeo in Legio

by Redazione
5 Maggio 2025
0

Tra i silenzi millenari del Parco Nazionale della Maiella, là dove la roccia si piega alla volontà del tempo e...

Foto dei Lettori

golfo di vasto

Vasto e il suo Golfo “lunato”, la Giostra della Bellezza che ammalia i turisti

by Redazione
16 Maggio 2025
0

VASTO – C'è un momento, tra il giorno e la notte, in cui il cielo si tinge di un blu...

La quiete dipinta del Lago Pio a Villalago

by Redazione
15 Maggio 2025
0

Nel cuore dell’Abruzzo, incastonato tra le montagne del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, si trova un luogo dove il...

“Sembrano formiche su un sasso, invece sono scalatori salendo verso la cima del Corno Grande”

by Redazione
15 Maggio 2025
0

Dall’obiettivo di chi guarda da lontano, sembrano minuscole formiche che si muovono con lentezza e ostinazione su un’immensa parete di...

Marina di San Vito estate tra rami, mare e meraviglia

Marina di San Vito: estate tra rami, mare e meraviglia

by Redazione
12 Maggio 2025
0

C’è un angolo d’Abruzzo dove il tempo sembra rallentare, dove l’azzurro del mare incontra il verde intenso degli alberi e...

ADVERTISEMENT
  • Italia
  • Eventi
  • Community
  • Italiano
  • English
  • Redazione
  • Chi siamo
  • Contatti
Seguici anche sui social

© 2025 by Viaggiando Italia - Web Marketing Solutions P. IVA 02583850694 - Tutti i diritti riservati.

No Result
View All Result
  • Italia
    • Cosa visitare in Abruzzo?
    • Lazio
    • Toscana
    • Trentino-Alto Adige
    • Puglia
  • Eventi
  • Community
  • Italiano
  • English
  • Redazione
  • Chi siamo
  • Contatti

© 2025 by Viaggiando Italia - Web Marketing Solutions P. IVA 02583850694 - Tutti i diritti riservati.