L’autunno è forse la stagione dell’anno che, più di altre, sa regalare momenti di pace e serenità, complici anche i colori rilassanti che la natura assume in questo periodo: arancione, giallo, marrone e rosso.
L’Abruzzo, con i suoi parchi, boschi e montagne, riesce a “dipingere” scenari di incredibile bellezza, perfetti per passeggiate in solitaria o in gruppo o famiglie con bambini. Di seguito, ti consigliamo tre luoghi che dovresti visitare se ti piacciono i colori dell’autunno e le sensazioni che questa stagione sa regalare.
Bosco di Lama Bianca, vicino Sant’Eufemia a Majella
Il bosco di Lama Bianca sa regalare momenti di reale spensieratezza immersi nella grande faggeta che si può conoscere grazie a diversi sentieri, alcuni di questi anche adatti a persone diversamente abili. L’arrivo dell’autunno coincide con la trasformazione dei colori che assumono sfumature di rosso, giallo e arancione, mentre il silenzio della natura è rotto solo da passi tra le foglie cadute, umide e secche. (Scopri di più)
Bosco di Sant´Antonio, vicino Pescocostanzo (AQ)
Il Bosco di S. Antonio a Pescocostanzo ci fa sempre pensare a pace, tranquillità e paesaggi fiabeschi. Durante il periodo classico questo bosco era considerato una foresta sacra dedicata a Giove, mentre in età medioevale fu consacrato a S. Antonio. Il bosco di Sant’Antonio ha un’estensione di 550 ettari in una zona rimasta intatta dal taglio degli alberi perché dedicata al riparo al bestiame. Per questo motivo, gli alberi raggiungono dimensioni monumentali e forme a candelabro. (Scopri di più)
Fonte Romana, vicino Passo San Leonardo, Parco della Majella
Quest’area è una delle più affascinanti nel versante ovest della Majella, sia per l’aspetto botanico sia per la presenza di preziose specie animali. Il tratto iniziale del sentiero è costituito da un’agevole sterrata che conduce nel cuore della faggeta. Di fianco al sentiero scorre il torrente che più a valle darà origine al fiume Vella. (Scopri di più)
Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Discussion about this post