Chi di noi non ha trovato momenti indimenticabili affacciato su di un belvedere? Che sia su di un lago o sul mare, su una pianura o fiume, i belvedere ci aiutano sempre ad allargare i nostri orizzonti, sia visivi che mentali. Ci aiutano a sintonizzarci come parte di un tutto che ci fa sentire protetti e ottimisti.
Di seguito abbiamo scelto (ovviamente non sono tutti) 5 belvedere che puoi visitare in Abruzzo (più 1 extra) e che ti consigliamo di andare a vedere.
Belvedere sul Golfo di Vasto
Vasto, chiamata anche la “perla dell’Adriatico” ti accoglie, nella parte antica del borgo, sulla panoramica Loggia Ambling che ti toglierà il fiato con questo incredibile balcone che da sul Golfo “lunato”, da cui si può ammirare la spiaggia di Vasto Marina con il suo Pontile e, quando le condizione atmosferiche lo permettono, anche le vicine Isole Tremiti.
Belvedere sulla Piana di Navelli
Una parte d’Abruzzo che ci regala uno dei prodotti gastronomici di eccellenza. Proprio in questa piana (vista dalla parte alta del borgo di Navelli) viene prodotto il famoso zafferano dop.
Belvedere sul Lago di Barrea
Uno dei belvedere più fotografati d’Abruzzo è sicuramente quello affacciato sul Lago di Barrea in provincia de L’Aquila. In tutte le stagioni, potrai vedere il colore del lago che cambia con sfumature dal blu intenso, al turchese. Prova anche l’ebrezza di assistere al tramonto del sole sulle montagne di fronte.
Belvedere sulla piana del Fucino a Celano
Con alle spalle il possente Castello Piccolomini da questo punto puoi ammirare gran parte della valle del Fucino con campi coltivati e con la vista che può perdersi tra i colori e le geometrie “agricole”.
Belvedere sulla Costa dei Trabocchi
Forse è uno dei punti di vista panoramici più conosciuti sul Costa dei Trabocchi al quale si può assistere visitando l’Abbazia di San Giovanni in Venere, nel territorio di Fossacesia. Infatti dalla chiesa, camminando un paio di minuti, si raggiunge questo belvedere dal quale è possibile ammirare alcuni dei tanti trabocchi che, assieme al mare, rendono meraviglioso questo tratto di costa abruzzese.
Belvedere sulla Valle del Sangro a Pescopennataro
Anche se non in Abruzzo come gli altri luoghi, ma in Molise proprio vicino il confine ci piace aggiungere a questa lista anche Pescopennataro. Pescopennataro è un borgo costruito rispettando la natura che lo circonda. Conosciuto anche per gli arrampicatori che da tutta Italia vengono qui per affrontare la sua falesia rocciosa. Proprio dalla falesia è possibile affacciarsi su un belvedere che guarda la rigogliosa valle del fiume Sangro che in questo punto è ancora selvaggia e meravigliosa.
Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Ti potrebbe interessare leggere anche:
- Cosa vedere in Abruzzo: 10 posti meravigliosi da non perdere nel 2021
- Vasto in semi-lockdown è deserta. “Perché lasciare una bellezza così sola stasera?” (guarda tutte le foto e il video)
- È in Italia la piccola chiesetta con l’Angelo che dà consigli. Sai dove si trova? (guarda le foto e il video)
- Scanno. Cavalli sul belvedere del Lago visto dal borgo antico di Frattura
- Quanto è impegnativo il “Sentiero del Cuore” che porta sul Belvedere sul Lago di Scanno? Scopri i diversi percorsi
Discussion about this post