I meravigliosi Portici di Bologna – meraviglioso sistema di 62 chilometri che solcano la città in lungo e in largo – diventano Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Questo è l’annuncio dato dalla stessa organizzazione.
“Con questo riconoscimento, l’Italia ottiene il terzo sito in questa sessione Unesco”, commenta la sottosegretaria alla Cultura Lucia Borgonzoni, durante la seduta del 44/o Comitato del Patrimonio Mondiale riunito a Fuzhou, in Cina, che ha confermato l’iscrizione per la città di Bologna e dei suoi portici tra i siti patrimonio dell’Umanità. L’Italia si conferma ogni giorno il luogo più ricco di bellezza al mondo.
Tra le motivazioni: “un elemento identificativo della città di Bologna, sia dalla comunità che dai visitatori, e sono un punto di riferimento per uno stile di vita urbano sostenibile, in cui gli spazi religiosi e civili e le abitazioni di tutte le classi sociali sono perfettamente integrate”.
Quali sono i tratti “rappresentativi”?
Per il procedimento di candidatura a patrimonio mondiale dell’umanità erano stati presentati solo 12 tratti rappresentativi su tutti i 62 chilometri.
Ecco quali sono: Strada porticata di santa Caterina, piazza Santo Stefano, portici del Baraccano, strada porticata di Galliera, portici commerciali del Pavaglione e piazza Maggiore, portico devozionale di San Luca, portici accademici di via Zamboni, portici di piazza Cavour e via Farini, portico della Certosa, edificio porticato del quartiere Barca, portici trionfali di Strada Maggiore, edificio porticato del MamBo.
Foto di Vanni Lazzari. Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Ti potrebbe interessare leggere anche
- La Transumanza diventa patrimonio culturale dell’Unesco
- I 20 Siti Unesco più Spettacolari d’Italia
- Emilia Romagna. Uno sguardo sulla bellezza senza tempo di Bologna
- 5 Borghi d’Abruzzo che nel periodo natalizio diventano un Presepe
- Abruzzo. Vasto, ecco le famose sfumature di rosso nel cielo di fuoco sul Golfo lunato
Discussion about this post