Ogni terza domenica di maggio si commemora ad Acquapendente, la festa della Madonna del Fiore che ha la sua massima espressione nella rappresentazione dei Pugnaloni.
La festa si svolge il 19 maggio 2024, subito dopo la Notte Bianca di sabato 18 maggio.
Questa festa trae le sue origini da uno degli episodi più importanti della storia aquesiana, quando nel 1166 la popolazione si liberò dal giogo della tirannia imperiale. La rivolta scaturì a seguito del fiorire miracoloso di un ciliegio ormai secco. La comunità lo interpretò come il segnale della protezione divina e, cacciato il dominatore, istituì la Festa di Mezzomaggio.
Oggi i Pugnaloni non sono più strumenti agricoli, ma splendidi quadri disegnati e ricoperti da petali di fiori e foglie. La loro realizzazione richiede molto tempo, non solo per l’esecuzione del bozzetto e la ricerca del materiale ma soprattutto per la vera e propria messa in opera che coinvolge tantissime persone.
Qual è l’attrazione principale dei Pugnaloni di Acquapendente?
L’attrazione principale dell’evento è rappresentata dalla sfilata di questi “pannelli giganti” che precedono la processione della Madonna del Fiore.
Al termine delle celebrazioni i Pugnaloni vengono esposti nella cattedrale del Santo Sepolcro dove rimangono in mostra per un anno intero.
Discussion about this post