Grazie alle foto inviate da Stefano de Ascaniis possiamo apprezzare, conoscere e magari mettere in programma per una prossima gita la visita del sentiero che collega il borgo antico di Villalago con il Lago e l’Eremo di San Domenico durante il quale è possibile apprezzare degli scenari unici d’Abruzzo. Ecco alcune informazioni donate direttamente da Stefano: “Ecco qui il sentiero che da Villalago porta al lago ed eremo di S. Domenico, visto che il parcheggio sulla strada è praticamente inesistente.
- Partenza: centro di Villalago, piazza Celestino Lupi con parcheggio proprio dietro e scalette che vi portano sulla piazza.
- Percorso: dalla piazza si salgono i gradini , circa 2-300 metri in salita fino ad uno spiazzo da dove parte il sentiero.
- Distanza: 5 km a/r, Dislivello: 500 metri a/r
- Sentiero: quasi interamente ombreggiato, battuto, necessarie scarpe da trekking o simili. Dove trovate un bivio con indicato a destra eremo di S. Domenico non girate ma proseguite sul sentiero principale, è più lungo ma meno ripido. Lo stesso sentiero ripido taglia e si può riprendere per risalire, se volete, da sotto proseguendo dopo la sorgente Sega
Ecco alcune foto scattate durante la passeggiata:
Discussion about this post