Dopo due anni di assenza, torna a Pioraco l’attesa manifestazione MarcheStorie, progetto promosso dalla Regione Marche e dall’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con AMAT e la Fondazione Marche Cultura.
Questa quarta edizione si svolgerà dal 23 al 25 agosto e coinvolgerà anche i comuni di Sefro e Fiuminata, con l’iniziativa “I percorsi della poesia e dell’infinito marchigiano”.
L’evento celebra la tradizione poetica e culturale della regione, mettendo in luce il legame profondo tra i poeti marchigiani e i borghi che li hanno ispirati. Tra le figure di spicco su cui sarà incentrato l’evento spicca Giacomo Leopardi. I tre giorni di manifestazioni includeranno una serie di eventi pensati per valorizzare la storia e la vita dei borghi coinvolti, con l’apertura di luoghi culturali, visite guidate, degustazioni di prodotti tipici e attività ludiche.
La giornata di venerdì 23 agosto sarà particolarmente dedicata alle famiglie. Dalle 15:30 alle 16:30, presso il Polo Museale di via Antonino Pio, si terrà “Mastro cartaio per un giorno”, un laboratorio didattico gratuito per bambini e ragazzi, organizzato in collaborazione con l’Associazione Musei di Pioraco e il Circolo Acli Oscar Romero. I partecipanti avranno l’opportunità di creare un foglio di carta utilizzando gli antichi strumenti dei mastri cartai, vivendo un’esperienza formativa e immersiva nella storia della produzione della carta.
Per i genitori, sarà possibile visitare gratuitamente i musei della carta, della filigrana, dei funghi e dei fossili all’interno del Polo Museale. A seguire, dalle 16:30 alle 19:30, nel suggestivo chiostro francescano di Largo Leopardi, sono in programma partite libere di scacchi, coordinate da U.S. Acli Marche.
La partecipazione alle attività è gratuita, e per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 3442229927.
MarcheStorie offre quindi un’occasione unica per immergersi nella cultura marchigiana, tra poesia, tradizioni e bellezze locali.
Discussion about this post