Il cicloturismo è attualmente uno dei settori che ha visto, fino ad ora, il maggior incremento di fatturato e che vedrà, nei prossimi anni, crescere ulteriormente la sua economia.
Non possiamo che essere felici ricordando che la Costa dei Trabocchi – seppur se in questi mesi stia attraversando un momento difficile e di particolare lentezza realizzativa – diventerà grazie al connubio tra la bicicletta, mare e questi scenari splendidi, un luogo unico al mondo.
Un luogo che sarà sicuramente la metà di un nuovo turismo sia nazionale che internazionale. Turisti che, magari, verranno in Italia per la prima volta non più per Roma, Firenze o Venezia, ma proprio per visitare questa zona d’Abruzzo che non è possibile trovare in nessun’altra parte del mondo.
Dobbiamo farci trovare pronti, dobbiamo accelerare, dobbiamo fare le cose con una mentalità europea, con una visione in cui la conservazione della particolarità del territorio e il turista siano, realmente, al centro delle azioni e degli sviluppi futuri.
Perché – proprio dove il treno non passa più e al suo posto ci sarà una bellissima pista ciclabile – sta “passando un treno” che, forse, non passerà mai più.
Aggiornamento maggio 2021. Secondo le ultime comunicazioni ufficiale, la pista ciclopedonale dovrebbe essere consegnata entro il 30 giugno 2021.
Foto di Pietro Franzese. Iscriviti anche tu al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Discussion about this post