A Fumane, una località nella provincia di Verona, si trova l’area naturale protetta del Parco delle Cascate di Molina. Si tratta di una distesa immensa composta da una fitta vegetazione, all’incirca sette cascate, più altri corsi d’acqua.
Questi elementi nel loro insieme garantiscono un vero e proprio spettacolo. È possibile osservare da vicino il contesto naturale attraverso dei sentieri, caratterizzati dalla presenza di grotte con incisioni preistoriche, molto suggestive.
Se si arriva in aereo, il modo più comodo per raggiungere il Parco è quello di noleggiare un’auto all’aeroporto di Verona. In circa 45 minuti si sarà giunti a destinazione.
La bellezza naturale del Parco delle Cascate di Molina e l’altalena gigante
Il Parco delle Cascate di Molina è a tutti gli effetti un gioiello della penisola, luogo ideale per chi ama il contatto diretto con la natura e non solo.
Per immergersi in modo totale al suo interno, si possono intraprendere tre diverse soluzioni o percorsi, che corrispondono a colori differenti (nero, rosso e verde):
- Il percorso nero consiste in circa 3,6 km per un tempo di due ore, ed è il più difficile.
- Il percorso rosso è di 2,5 km, più semplice del precedente e impiega l’arco di un’ora.
- Il percorso verde, invece, è il più breve e fattibile, corrisponde a 1,2 km e si svolge in soli trenta minuti.
I percorsi più difficili ovvero il nero e il rosso, sono anche quelli che conducono alla zona più bella del parco, questo perché sono collegati tra loro.
Al termine dei due sentieri, a seconda di quale si preferisce svolgere, la destinazione è la medesima: la zip line, l’altalena gigante e la scala del brivido.
La sostanziale differenza sta nel livello di difficoltà dei due diversi percorsi, del tempo impiegato per svolgerli, e del fatto che il rosso può essere intrapreso anche da bambini di minimo cinque anni.
Le meraviglie della zip line, l’altalena gigante e le cascate
Il Parco delle Cascate di Molina si caratterizza per delle particolarità che lo rendono un luogo unico e a tratti magico. Già all’ingresso, si può notare la presenza delle grotte, testimonianze di una vita passata che rappresentano oggi una grande eredità storica. Le incisioni ritrovate all’interno di esse sono paragonabili a delle singole opere d’arte.
Un altro aspetto utile consiste nei cartelli situati lungo tutto il parco, i quali forniscono informazioni piuttosto interessanti sui percorsi da svolgere e sulle specie di piante e vegetazione presenti sul luogo.
Scegliere di percorrere il sentiero rosso significa attraversare una serie di ponti che si aprono sulla vista di svariati corsi d’acqua. Alla prima vera cascata, il paesaggio diventa ancora più bucolico e mozzafiato, e si aggiunge la presenza della scala del brivido che porta all’origine della cascata principale.
Proseguendo, oltre ai medi flussi d’acqua, si trova la zip line – chiamata così perché funge da trasporto naturale, da una parte all’altra, in una specie di piccolo avvallamento creatosi sul territorio.
Il pezzo forte di questa esperienza è costituito dall’altalena gigante, collocata in cima alla Cascata Nera. Dondolando sulla giostra, ci si avvicina moltissimo al forte getto d’acqua. Non è un’azione pericolosa: infatti, possono salirci sopra anche i bambini.
Informazioni generali sul parco
Oltre all’ingresso del parco e alle attrazioni adrenaliniche annesse, sono presenti all’esterno anche un borgo e dei mulini molto belli da visitare. Inoltre, nei dintorni della zona vi sono alcuni utili servizi, quali area ristoro, bagni, e bar. Si tratta di un’informazione da ricordare, in quanto una volta varcata la soglia del parco, questi servizi aggiuntivi non si trovano anche all’interno.
Per accedere al parco è necessario acquistare un biglietto, il cui costo non è eccessivo: circa 7 euro per l’ingresso intero standard. Inoltre, sono previste riduzioni per casi specifici, come studenti e bambini, che possono entrare gratuitamente se hanno meno di cinque anni.
L’ingresso al parco non è consentito in caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli. I bambini dai cinque anni in su possono salire sia sull’altalena che sulla zip line.
Tutti i percorsi sono caratterizzati da un senso obbligato e devono essere affrontati con scarpe apposite per la montagna. Subito dopo l’ingresso del parco, si trova un parcheggio, dove talvolta è possibile sostare anche con i camper.
Discussion about this post