El Pais, uno dei quotidiani più letti in Spagna, dedica un articolo alla provincia pontina, citando il Giardino di Ninfa, Sermoneta e Norma come imperdibili mete di natura e storia.
Sermoneta è, per il quotidiano spagnolo, una delle mete a sud di Roma con rilevanti connotati storici, naturali e dall’appeal affascinante. E i Giardini di Ninfa e Norma che, a soli 78 km dalla Capitale, possono essere tranquillamente considerati uno dei giardini più belli del mondo: “giardino considerato una simbiosi di storia e natura e un’esplosione di biodiversità” dove i romani trovano pace e relax dal trambusto della grande città.
Sono citati anche i borghi medievali di Norma e Sermoneta. Quest’ultimo, in particolare, è ricordato come il più grande feudo dei Caetani, “città di origine medievale che conserva ancora il suo genio”.
Solo poco tempo fa anche il New York Times aveva definito i giardini di Ninfa come i giardini più romantici del mondo e il Daily Telegraph lo aveva inserito tra i 10 luoghi più belli del mondo.
Discussion about this post