Il Roseto di Roma è un giardino situato sulle pendici dell’Aventino, nei pressi del Circo Massimo, nella città di Roma. In un’area di circa 10000 m² in leggero declivio, divisa in due da via di Valle Murcia (aperta nel 1934), si trovano circa 1 100 diverse specie di rose. Nel settore più grande sono ospitate le varietà che permettono di tracciare l’evoluzione della rosa dall’antichità a oggi, suddivise tra “rose botaniche”, “rose antiche” e “rose moderne”.
Di particolare importanza la collezione di “rose botaniche” e “rose antiche”, la cui diffusione iniziò a declinare dopo l’inizio delle ibridazioni con le rose cinesi, importate a partire dagli inizi del XIX secolo, che diedero l’inizio alle numerosissime varietà delle “rose moderne”.
Nella seconda sezione, più piccola, vengono ospitate le nuove varietà di rose appena create, inviate qui da tutto il mondo, che dopo una permanenza di due anni partecipano al concorso internazionale “Premio Roma” per nuove varietà.
Il Roseto comunale di Roma riapre al pubblico mercoledì 21 aprile. Le visite saranno disponibili nel rispetto delle norme anti-Covid: mascherina anche all’aperto e distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. Tutte le informazioni, gli orari e i giorni di apertura del giardino.
Le visite saranno disponibili nel rispetto delle norme anti-Covid: mascherina anche all’aperto e distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro. Tutte le informazioni, gli orari e i giorni di apertura del giardino.
Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Ti potrebbe interessare leggere anche
- Eventi a Roma. Apertura del Roseto Comunale
- Olio di Oliva d’Abruzzo, ecco le varietà di qualità della “regione verde d’Europa”
- Rome. How to visit the Municipal Rose Garden, one of the most romantic places in the Capital?
- Roma. Come visitare il Roseto Comunale, uno dei luoghi più romantici della Capitale?
Discussion about this post