Sabato 10 e domenica 11 giugno, dalle 19 di sabato infioratori all’opera per la composizione quadri e dei tappeti floreale, la magia si compie durante la Notte dei Fiori. All’alba della domenica mattina le opere si mostrano al mondo il tutto il loro splendore.
L’Infiorata di Spello è una tradizionale festa floreale che si svolge ogni anno nel comune di Spello, situato in provincia di Perugia, nella regione dell’Umbria, in Italia. L’Infiorata è un evento di grande importanza e richiamo turistico per il paese. Si tiene nella seconda metà di giugno e coinvolge tutta la comunità locale, che si prepara per mesi per creare meravigliosi tappeti di fiori lungo le strade del centro storico di Spello.
La tradizione dell’Infiorata di Spello risale al 1932, quando fu organizzata per la prima volta in occasione della festa del Corpus Domini. L’Infiorata è una celebrazione religiosa in cui gli abitanti di Spello adornano le vie con dipinti realizzati interamente con petali di fiori, formando splendidi disegni e motivi che si estendono per diversi chilometri.
Le strade vengono preparate con cura e il disegno viene tracciato accuratamente sulla pavimentazione. Successivamente, i fiori, raccolti localmente, vengono sistemati con maestria all’interno dei contorni disegnati, creando così opere d’arte effimere. I motivi variano da immagini religiose, scene bibliche e raffigurazioni sacre a composizioni astratte e motivi floreali più tradizionali.
Come fare per prenotare il parcheggio durante l’Infiorata?
Per prenotare il parcheggio puoi seguire le indicazioni presenti in questa pagina.
Discussion about this post