Scala dei Turchi, Agrigento, è la spiaggia italiana più condivisa, quella con più hashtag, su Instagram. Lo ha scoperto uno studio del portale Holidu. La falesia in provincia di Agrigento, con i suoi contrasti tra bianco e turchese, è in assoluto la più gettonata dagli utenti del social: conta più di 108.200 hashtag su Instagram. Sul podio ci sono la sarda Costa Rei e la ligure Baia del Silenzio.
A seguire Punta Prosciutto, con quasi 35mila citazioni e, quasi a pari valore, Porto Selvaggio. Al sesto posto, in Puglia, ecco la Grotta della Poesia (28.130 hashtag dai vacanzieri su Instagram di tutto il mondo) e con un risultato simile (27.288 hashtag) al settimo posto si piazza Cala Mariolu nel golfo di Orosei. Questa speciale top ten delle spiagge italiane è infine conclusa da Porto Giunco (Sardegna, 24.952 hashtag), San Frottuoso di Camogli in Liguria (oltre 24mila), popolarissima anche fra i vip ormeggiati a Portofino, e al decimo posto chiude la sarda Cala Goloritzé (19mila).
LE ALTRE ITALIANE – Fuori dalle prime dieci, ma comunque citatissime e iper fotografate, si trovano numerose altre spiagge italiane, a volte meno famose ma altrettanto amate. C’è per esempio (con quasi 19mila hashtag) Cala Violina, in Maremma, poi l’iconica Tropea, Punta Aderci in Abruzzo, la Baia dei Turchi in Puglia, Cala di Volpe e Su Giudeu in zona Chia in Sardegna. E ancora Porto Badisco, Positano, Baia dei Saraceni in Liguria e la sarda Portixeddu.
Discussion about this post