Il sentiero 19 collega San Giacomo, una frazione di Sant’Eufemia a Maiella al borgo di Roccacaramanico, ai piedi del Monte Morrone.
La partenza del percorso si trova nelle immediate vicinanze di un agri-campeggio; da qui si addentra in macchie di bosco misto per raggiungere poi una zona più arida che, fino a non molti decenni fa, era molto frequentata dalle popolazioni locali per le coltivazioni ed il pascolo. Più a valle, è ancora presente il vecchio mulino di San Giacomo, che, grazie alla forza dell’acqua, macinava grano per tutto il paese.
Siamo qui nell’alta valle del fiume Orta, che nasce poco più a monte, nei pressi di Passo San Leonardo. A nord-ovest si scorge il massiccio del Gran Sasso mentre a est si erge l’imponente massiccio della Majella, di fronte la montagna del Morrone, ambiente ideale per il Lupo appenninico.
Giunti a destinazione, ci si ritrova in uno dei borghi più caratteristici della zona: Roccacaramanico, grazioso e caratteristico borgo di montagna di recente ristrutturato. Da qui si può tornare a valle percorrendo lo stesso sentiero dell’andata.
Per il resto dell’itinerario, guarda la scheda di dettaglio con informazioni aggiuntive e scheda klm dell’itinerario. Foto Maurizio Colò. Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Discussion about this post