Piccolo e divertente anello a Piano di Fugno in una bella giornata assolata. Partenza dalla strada asfaltata che unisce l’abitato di Filetto a Piano di Fugno, precisamente da un piccolo slargo (poco prima di giungere al Valico di Capo la Forca) dove si può comodamente parcheggiare vicino ad un Totem turistico in legno dove c’è una mappa che indica i diversi percorsi (da qui si può raggiungere anche la Chiesa di S. Crisante e Daria).
Si inizia con una leggera salita in direzione verso Monte Ruzza, giungendo in breve tempo al tempietto in pietra di S. Eusanio, per poi ridiscendere leggermente fino a Fonte Pantani (un lungo abbeveratoio) e attraversare quasi tutto l’esteso Piano di Fugno (se fate questo percorso in inverno, attenzione a non avvicinarvi troppo ai piccoli “laghetti” ghiacciati sparsi per l’estesa pianura).
Attraversata quasi tutta la Piana, si giunge ad un casolare diroccato e si incomincia a salire più decisamente fino a raggiungere le facili e diverse creste del Monte Compustone, di fianco al Piano di Fugno stesso. (Dal casolare diroccato fino alle cime, in questo periodo abbiamo trovato parecchia neve accumulata dove era facile sprofondare).
Lungo tutto il Piano di Fugno, la neve pur se abbondante, era invece abbastanza ghiacciata e facilmente percorribile anche senza le ciaspole. Dalle cime di Monte Compustone, si ridiscende facilmente seguendo ad intuito la traccia GPS (non c’è un sentiero visibile).
Il percorso è comunque al cospetto di sua Maestà il Gran Sasso, con viste assolutamente straordinarie(!).
Soprattutto in primavera e in estate, questo anello è perfetto, per una facile e lenta escursione adatta a tutti.
Foto di Cristina Bravi. Percorso inserito da Antonello Buccella su Wikiloc visionabile a questo link. Di seguito la foto nel suo formato originale.
Discussion about this post