In questo breve articolo, ti consigliamo un itinerario che potrai fare in una sola giornata e che ti porterà a scoprire alcuni luoghi (conosciuti e meno conosciuti) di questa splendida regione che è l’Abruzzo, tra paesaggi surreali, borghi microscopici e luoghi fiabeschi.
Le Surreali Grotte di Stiffe
Le Grotte di Stiffe sono, tecnicamente parlando, una risorgenza, cioè il punto in cui un fiume torna alla luce dopo un tratto sotterraneo.
Nel caso di Stiffe questo punto è situato all’apice della forra che sovrasta il piccolo paese omonimo.
La risorgenza di Stiffe è conosciuta da molti anni dagli abitanti del luogo, infatti esistono documenti che ne fanno risalire la conoscenza dei primi ambienti in tempi molto lontani. (Scopri di più)
Capestrano e il suo “guerriero”
Dalle Gotte di Stiffe, ti consigliamo di raggiungere vicino paese di Capestrano dove potrai perderti tra il ben curato centro storico del borgo e visitare il Castello (a pagamento) dove è conservata una copia fedele del Guerriero di Capestrano, ritrovato proprio nelle campagna attorno al paese. L’originale è invece conservato nel museo di Chieti.
Resti sommersi Lago Capodacqua
Nei pressi di Capestrano dove, grazie al lavoro di alcuni volontari dell’associazione Atlantide, nelle profondità del Lago di Capodacqua è stata scoperta una “piccola Atlantide”. Le acque cristalline di questo lago nascondono alcuni antichi mulini medievali scomparsi centinaia di anni fa quando è stato costruito l’attuale invaso d’acqua. (Scopri di più)
Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Discussion about this post