In questo breve articolo con piacere ti consigliamo un itinerario in Abruzzo, che si sviluppa nella zona della Val di Sangro e dei monti della Maiella e ti invitiamo a visitare questi luoghi che ti lasceranno a bocca aperta per la loro bellezza e particolarità.
Itinerario in Abruzzo, tra Valli e Maiella
Inizia con il borgo di Roccascalegna sul quale svetta uno dei castelli più particolari e magici d’Italia, fermo immobile su di uno sperone di roccia. Visita il suo interno (a pagamento). Lasciati raccontare delle guide la leggenda più famosa che aleggia nel Castello di Roccascalegna ha per protagonisti Corvo de Corvis e lo “Jus Primae Noctis”. Lo “Jus Primae Noctis” prassi medievale per la quale ogni novella sposa del Feudo di Roccascalegna dovesse passare la prima notte di nozze con lui invece che con il marito. Visite le stanze con armi medievali e quella delle torture. Sali fino in cima alla torre più alta per ammirare tutto i paesaggio attorno.
Spostati solo di qualche chilometro e raggiungi il paese di Montebello sul Sangro sul quale domina il borgo abbandonato di Buonanotte. Qui, camminando nel silenzio dei ruderi, potrai ammirare alcune installazioni d’arte moderna e procedere seguendo il sentiero di San Francesco Caracciolo. Hai già sentito la radio che suona nella casa abbandonata?
Procedendo verso Lama dei Peligni (famoso anche per la sua gustosa Sfogliatella) fermati per alcune foto alla chiesa di e poi arriva nel parco naturale delle Acque Vive. Fermati per un po’ di relax e per un pic-nic sulle rive del fiume “vivo” sempre con tanta acqua. La Sorgente delle Acquevive e il relativo Parco fluviale, nascono sulle due sponde del fiume Aventino sono uno dei posti d’Abruzzo sicuramente da visitare nella tua prossima gita o vacanza. Dal 2012 il Parco si è arricchito con un percorso fitness attrezzato, un’area pic-nic, un’area giochi, gli orti e un punto vendita di prodotti locali
Discussion about this post