In questo itinerario in Abruzzo ti proponiamo di dedicare una giornata alla vista di tre luoghi bellissimi che si trovano sulla parte orientale del massiccio della Maiella. Visiterai una grotta preistorica, un paesaggio particolare scavato dalle acque di un fiume e potrai provare adrenalina su di un ponte altissimo.
La Grotta Scura a Bolognano (Pe)
Visitando la Grotta Scura potrai scoprire un’evidenza importante del periodo Neolitico. Questa grotta può essere considerata come un “fiume fossile”, ovvero una cavità generata dall’antico scorrere delle acque con segni sia di presenza umana che di animali cavernicoli. La Grotta Scura si affaccia su di un incredibile canyon che fu scavato dal fiume Orta durante milioni di anni caratterizzato da imponenti pareti verticali su cui è possibile scorgere diverse altre grotte (Scopri di più)
Le Marmitte dei Giganti
Foto di Claudio Parente
La riserva regionale Valle dell’Orta ricade nei territori dei comuni di Bolognano e San Valentino in Abruzzo Citeriore. Il cui fiume Orta scava lungo il suo cammino veri e propri canali, canyon, cascate (come la cascata della cisterna), sbalzi e caverne, come la grotta dei callarelli, la grotta dei piccioni, la grotta del mortaio e la grotta scura, in età neolitica utilizzate come luoghi di culto dai primitivi. Presso le rapide di Santa Lucia vi è uno dei canyon di maggiori dimensioni, quello della Valle dei Luchi, caratterizzato da torri rocciose denominate “marmitte dei giganti”, formatesi a seguito di un lungo processo di erosione attuato dalle acque del fiume nel corso del tempo. (Scopri di più)
Bungee jumping dal Ponte di Salle
Bungee jumping in Abruzzo? Se ti piace l’adrenalina e la cerchi durante una vacanza in Abruzzo, in questo breve articolo troverai pane per i tuoi denti. Nel comune di Salle, ai piedi della Maiella, c’è un ponte alto 100 metri dal quale è possibile provare l’ebrezza del bungee-jumping in tutta sicurezza, con salto totale di 90 metri e un volo libero di 25. (Scopri di più)
Discussion about this post