In questo breve articolo ti consigliamo un itinerario che potrai compiere in giornata e che si svolge all’interno della provincia di Rieti, in Lazio.
Si tratta di luoghi che potrai visitare durante tutto l’anno e che nei diversi periodi ti possono regalare colori ed esperienze di viaggio diverse.
Ecco i luoghi che ti consigliamo di visitare durante questa gita.
Rocca Sinibalda
A un’ora da Roma, a picco sulla valle del Turano, il Castello di Rocca Sinibalda è uno dei più affascinanti e misteriosi castelli italiani. Monumento nazionale dal 1928, risale all’anno Mille. Nel Rinascimento il grande architetto senese Baldassarre Peruzzi gli dà la forma attuale: una potente fortezza militare e un luminoso palazzo nobiliare. Dopo un lungo restauro il Castello è stato riaperto. Le sale, le corti, i sotterranei e i giardini possono essere visitati tutto l’anno. Le sue caratteristiche singolari lo rendono un luogo perfetto per eventi di grande originalità, per esperienze di creatività, e per una ospitalità all’insegna della sorpresa e della meraviglia. (Scopri di più)
Foto tratta da www.castelloroccasinibalda.it
La Cascate delle Vallocchie
Dalla Rocca prosegui per questa chilometro fino a raggiungere l’inizio del sentiero che porta alla bella Cascate delle Vallocchie.
La Cascata delle Vallocchie si trova nelle immediate vicinanze di Castel di Tora sul Lago del Turano, in provincia di Rieti, in Lazio. Le sue acque contribuiscono ad alimentare il sottostante lago. Le cascate sono immerse in un contesto di verde lussureggiante e sono raggiungibili attraverso un sentiero ben segnalato. I modi per visitare la cascata e il lungo fiume sono essenzialmente due. Uno più breve e semplice adatto a tutti e l’altro più lungo e impegnativo per i più allenati. A questo link ti lasciamo una piccola guida per meglio organizzare la visita.
Castel di Tora e Lago del Turano
Dopo aver fatto attività fisica per visitare la Cascata delle Vallocchie, magari trova un po’ di relax sulle sponde del Lago del Turano dove recentemente è stata scoperta una necropoli romana, prima di visitare il centro storico di Castel di Tora e il magico borgo di Monte Antuni, il borgo fantasma che domina il lago, arroccato su un colle al centro del Lago del Turano. (Scopri di più)
Iscriviti al gruppo Viaggiando Lazio (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Discussion about this post