Un itinerario di un giorno che ti porterà a conoscere e ammirare una della parti più belle e caratteristiche della Puglia più tipica scoprendo luoghi naturali, borghi unici al Mondo e, perché no, gustare piatti tipici che ancora raccontano tradizioni che si perdono nella notte dei tempi
Allora, pronto per mettere in programma questo itinerario in Puglia.
Grotte di Castellana
Inizia la tua visita dalla Grotte di Castellana. Le Grotte di Castellana – un complesso di cavità sotterranee di origine carsica, di notevole interesse turistico, tra i più belli e spettacolari d’Italia – sono ubicate nel Comune di Castellana Grotte (Ba), a circa 1,5 km dall’abitato. Si sviluppano per una lunghezza di 3348 metri e raggiungono una profondità massima di 122 metri dalla superficie. La temperatura degli ambienti interni si aggira attorno ai 16,5°C. (scopri di più)
I Trulli di Alberobello, Patrimonio Unesco
Prosegui visitando un luogo davvero unico al mondo, i Trulli di Alberobello. La nascita dei primi trulli risale all’epoca preistorica. Già in questo periodo, infatti, erano presenti nella Valle d’Itria degli insediamenti e iniziarono a diffondersi i tholos, tipiche costruzioni a volta usate per seppellire i defunti.
Tuttavia i trulli più antichi che troviamo oggi ad Alberobello risalgono al XIV secolo: fu in quel periodo che ciò che appariva, ormai, come una terra disabitata venne assegnata al primo Conte di Conversano da Roberto d’Angiò, principe di Taranto e poi re di Napoli dal 1309 al 1343. L’appezzamento di terra costituiva il premio del nobile rampollo angioino per i servigi resi durante le Crociate. (scopri di più)
Locorotondo
Termina la giornata con un aperitivo nel caratteristico borgo di Locorotondo e magari trattieni anche per una cena tipica con tutto il sapore di Puglia. Dove la Murgia degrada, si riscontra la Valle d’Itria, un cuscinetto di verde a metà strada tra Adriatico e Jonio e su questa pianura, circondata da piccole alture, si affaccia Locorotondo. Sorge linda e silente sulla sommità di un colle che cinge gli ultimi contrafforti murgiani del Barese. (scopri di più)
Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Ti potrebbe interessare leggere anche
- Puglia. Siete mai stati ad Alberobello, il paese famoso per i Trulli patrimonio Unesco?
- Puglia, Alberobello. Dalla Preistoria, i Trulli e il loro Fascino immutato nel Tempo
- Abruzzo. Hai già visitato la Chiesa di S. Vito di Valle Castellana del 12° secolo?
- Grotte di Castellana. Hai già visitato la Grotta Bianca “la più splendente al mondo”? / Video
- Hai già visitato le Grotte più Spettacolari tra Abruzzo, Puglia e Marche?
Discussion about this post