In questo breve articolo, ti consigliamo un itinerario che potrai fare in una sola giornata e che ti porterà a scoprire alcuni luoghi (conosciuti e meno conosciuti) di questa splendida regione che è la Toscana, tra paesaggi surreali, borghi microscopici e luoghi fiabeschi.
Oasi di Campocatino
In questa proposta di itinerario in Toscana ti consigliamo di iniziare la tua giornata nell’oasi naturale LIPU di Campocatino caratterizzata da paesaggi di montagna delle Alpi Apuane. Si trova ad un’altitudine di circa 1.000 metri nel territorio di Vagli di Sotto, in provincia di Lucca.
Si tratta di un’area molto importante dal punto di vista naturale dato che, grazie al fatto di essere una riserva protetta, permette la coesistenza di diversi ambienti, oltre che l’integrità naturale e la coesistenza di diverse specie d’uccelli che qui trovano l’habitat giusto per la riproduzione.
Se vuoi, è possibile anche percorrere alcuni sentieri, come quello che, passando dal passo della Tombaccia, arriva fino al passo della Focolaccia oppure il sentiero CAI 147 che in 30 minuti ti accompagna fino all’Eremo di San Viano che è anche la seconda tappa di questo itinerario.
Considera il tempo da dedicare a questi sentieri per ben proseguire coi tempi nell’itinerario che ti stiamo raccontando. (Scopri di più)
Foto di Garfag – Opera propria, CC BY-SA 3.0
Eremo di San Viviano o Viano
La seconda tappa di questo itinerario ti porta ad ammirare l’Eremo di San Viviano o Viano. Si tratta di un edificio molto suggestivo perché ameno e scavato nella roccia viva che si trova a strapiombo sulla valle di Arnetola. Fu luogo dove l’eremita Viviano passò in preghiera e silenzio parte della sua vita.
L’Eremo di San Viviano si trova a breve distanza dall’oasi naturale di Campocatino. (Scopri di più)
Foto tratta da www.mulinoisola.it
Ponte Tibetano di Vagli
Il Ponte Tibetano che collega le due sponde del Lago di Vagli con dieci metri di passerella in vetro si trova tra le cime del Monte Tambura e del Monte Pisanino ed è ancorato a terra grazie a una serie di tiranti in acciaio che lo sorreggono e mantengono in equilibrio.
Attraversare questo ponte tibetano ti permetterà di avere una splendida vista sul panorama mozzafiato che hai tutt’attorno, oltre che sul sottostante Lago che potrai ammirare appunto attraverso le lastre trasparenti. (Scopri di più)
Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Discussion about this post