Questo itinerario – che ti consigliamo di pianificare e di mettere in programma per una tua prossima vacanza o gita – si svolge nella regione Toscana tra la bellezza di una delle terme italiane più famose in Italia dove potrai trovare relax e riposo, un borgo medievale rimasto praticamente intatto dal medioevo, una rocca di origine medievale sulla Via Francigena.
Bagni San Filippo, le rilassanti terme nel bosco
La seconda tappa di questa itinerario ti porta in uno dei luoghi di maggior relax in Toscana. Le terme dei Bagni San Filippo. Le terme si trovano alle pendici del monte Amiata e storicamente nota per le sue acque curative, Bagni San Filippo ha uno stabilimento termale dotato di piscina e centro benessere e un’area libera, chiamata Fosso Bianco, un torrente immerso nel bosco dove confluiscono diverse sorgenti di acqua calda in un susseguirsi di “pozze” (vasche) dove è possibile fare il bagno tutto l’anno e ammirare le particolari concrezioni di carbonato di calcio, che per le suggestive forme hanno ispirato diversi nomi come “La balena bianca” (Scopri di più)
Pienza, la città ideale
La prima tappa di questo itinerario in Toscana ti porta a Pienza, la “città ideale”. Pienza si trova nel cuore della Val D’Orcia, vicino Siena, in Toscana, non è molto distante dagli altri due importanti centri della valle, San Quirico d’Orcia e Castiglione d’Orcia. Nel 1996 il suo centro storico è stato dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.
È considerata l’incarnazione dell’utopia rinascimentale della città ideale dato che ancora oggi comunica al mondo i canoni urbanistici del Rinascimento per l’organizzazione razionale degli spazi e delle prospettive di piazze e palazzi cinquecenteschi. (Scopri di più)
Foto di Simone Antonazzo
La Rocca di Radicofani sulla Via Francigena
La rocca o castello o fortezza di Radicofani è una storica fortezza di tipo prettamente difensivo costruita su un preesistente castello di origine medioevale. È di proprietà demaniale ed è adibito a struttura museale. Si trova nel comune di Radicofani, lungo la via Cassia o via Francigena che nell’antichità collegava Roma con la Toscana e il Nord Italia. La fortezza si erge su una rocca basaltica alta 896 metri, a strapiombo sul borgo antico di Radicofani. Da essa si domina tutto il territorio circostante con il Monte Cetona, la Val d’Orcia e il Monte Amiata. Viene citata per la prima volta nel 973 e da allora, per la sua importanza strategica, la Rocca fu sempre contesa. (Scopri di più)
Foto di wolfgang1663 da Pixabay
Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Discussion about this post