In questo breve articolo ti consigliamo alcuni luoghi in Umbria che potrai visitare durante una gita di un giorno in questa bellissima regione del centro Italia. Sarà una giornata in cui l’acqua sarà una parte importante dei ricordi e delle emozioni che proverai.
Le Fonti del Clitunno
Le Fonti del Clitunno sono un parco naturalistico raggiungibile lungo la via Flaminia, fra Spoleto e Foligno, e appartengono al comune di Campello sul Clitunno. Le Fonti del Clitunno sono caratterizzate dalla presenza di fauna come anatre, cigni e altri animali acquatici. Le sue acque sono famose per le sfumature di colore tra il verde smeraldo, turchese, giallo e azzurro che acquistano. (Scopri di più)
Le Cascate del fiume Menotre
Il fiume Menotre – che nasce dalle sorgenti del fosso di Favuella, ad 800 m s.l.m e del monte Mareggia – è considerato un corso d’acqua di alta collina e il suo corso si sviluppa nel comprensorio montano del territorio di Foliglio. Nei pressi dell’abitato di Rasiglia, il Menotre viene arricchito da diverse acque tributarie e inizia la sua corsa nella valle, allargando la dimensione del suo letto d’acqua. (Scopri di più)
Eremo di Santa Maria Giacobbe
Partendo dal paese di Pale dopo aver costeggiato l’omonimo monte, seguendo una piccola strada in salita segnata con 14 stazioni della Via Crucis si giunge all’Eremo di S. Maria Giacobbe ad un’altezza di 525 metri s.l.m. da cui si gode uno splendido panorama.
Una volta giunti alla piccola spianata si scorge la chiesa di piccole dimensioni, sulla cui facciata si apre una porta inserita in un arco a tutto sesto ed una piccola finestra, e si scorge una piastrella dove si legge la data di un restauro avvenuto nel 1712, mentre sul tetto si trova un grazioso campanile a vela. (Scopri di più)
Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Discussion about this post