In questo breve articolo ti racconteremo qualcosa su queste tre località del Lazio che potrai visitare anche durante un’unica giornata. È un itinerario che mette insieme l’aspetto naturalistico con quello storico-artistico e culturale, ma comunque sono luoghi che ti faranno trascorrere una giornata all’insegna del relax, della bellezza e della pace.
Ti consigliamo di partire dal Giardino di Ninfa. Il Giardino di Ninfa è sicuramente uno dei giardini tra i più belli del mondo, oltre che monumento naturale della Repubblica Italiana. Si trova nel territorio del comune di Cisterna di Latina, sul confine con Norma e Sermoneta, nel Lazio.
Il Giardino di Ninfa si presenta come un tipico giardino all’inglese, la cui nascita fu iniziata da Gelasio Caetani nel 1921 proprio sul territorio che vedeva la scomparsa di Ninfa, antica città medievale di cui è possibile ad oggi vedere diversi ruderi alcuni dei quali restaurati proprio in occasione della nascita del giardino. Leggi qui tutte le informazioni su come organizzare la visita.
Dai Giardini di Ninfa ti consigliamo di visitare il vicino paese di Cisterna di Latina. Cisterna di Latina è un centro agricolo di origini antichissime, sorge ai margini settentrionali dell’Agro Pontino, al confine fra le province di Roma e Latina. Fa parte del territorio comunale il giardino di Ninfa, come detto precedentemente, che è monumento naturale e oasi del WWF.
Da Cisterna di Latina ti consigliamo di proseguire per l’Abbazia di Valvisciolo che si trova in provincia di Latina, fra Sermoneta, l’oasi di Ninfa e Latina Scalo. L’abbazia è ubicata a 116 m s.l.m. su un contrafforte che si affaccia su una piccola valle, per tradizione medievale, detta “dell’usignolo”. Scopri di più a questo link.
Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Ti potrebbe interessare leggere anche:
- Come fare per visitare il Giardino di Ninfa? Orari, prezzi, come prenotare
- Lazio. Hai già visitato Il Giardino di Ninfa, il più affascinante d’Italia? [Video]
- Hai già percorso il Sentiero nella Valle dell’Orta fino alla Cisterna di Bolognano? (guarda il video)
- I 6 posti Magici e Surreali che ti consigliamo di visitare tra Lazio, Abruzzo e Molise
- Hai già visitato la bellissima Abbazia di Fossanova, quella di Tommaso D’Aquino? (guarda le foto e il video)
Discussion about this post