In questo breve articolo ti racconteremo qualcosa su queste tre località del Lazio che potrai visitare anche durante un’unica giornata. È un itinerario che mette insieme l’aspetto naturalistico con quello storico-artistico e culturale, e anche gastronomico, sono luoghi che ti faranno trascorrere una giornata all’insegna del relax, della bellezza e del divertimento.
Ti consigliamo di partire dal Giardino di Ninfa. Il Giardino di Ninfa è sicuramente uno dei giardini tra i più belli del mondo, oltre che monumento naturale della Repubblica Italiana. Si trova nel territorio del comune di Cisterna di Latina, sul confine con Norma e Sermoneta, nel Lazio.
Il Giardino di Ninfa si presenta come un tipico giardino all’inglese, la cui nascita fu iniziata da Gelasio Caetani nel 1921 proprio sul territorio che vedeva la scomparsa di Ninfa, antica città medievale di cui è possibile ad oggi vedere diversi ruderi alcuni dei quali restaurati proprio in occasione della nascita del giardino. Leggi qui tutte le informazioni su come organizzare la visita.
Dai Giardini di Ninfa ti consigliamo di spostarti sul Lago di Nemi. Il lago di Nemi è un piccolo lago vulcanico, più in alto di 25 metri rispetto al lago Albano, sui Colli Albani nel territorio dei Castelli Romani. Si tratta di un lago vulcanico dalle caratteristiche simili a quelle del lago Albano, rispetto al quale è notevolmente più piccolo. Dal punto di vista geologico, fa parte della zona detta complesso vulcanico dei Colli Albani (oppure del Vulcano Laziale).
Secondo il rapporto di Goletta dei Laghi del 2009, il lago risulta balneabile per la sua interezza ad eccezione della zona antistante il Museo delle Navi. Rigogliosa è la coltivazione di fragole. Il lago di Nemi è l’unico lago italiano in cui vive il pesce re, specie sudamericana introdotta per favorire la pesca. (scopri di più)
Come fare per visitare il Giardino di Ninfa? Orari, prezzi, come prenotare
Dal Lago di Nemi, magari dopo aver fatto una bella passeggiata, ti consigliamo di visitare Ariccia. Ariccia è una delle località più conosciute e popolari dei Castelli Romani, sia per la rilevanza turistica del complesso monumentale chigiano e per l’importanza storica ed architettonica delle opere del Bernini che per l’importanza religiosa del santuario di Santa Maria di Galloro.
Le 6 cose che ti consigliamo di fare ai Castelli Romani. Cibo, natura e borghi antichi
Famosa in tutta Italia e nel Mondo è la Porchetta di Ariccia. La Porchetta di Ariccia è un tipo di porchetta, un piatto a base di carne di maiale cotta, tipica del comune di Ariccia, in provincia di Roma.
Dal 14 giugno 2011, a livello europeo, la Porchetta di Ariccia ottiene il riconoscimento di indicazione geografica protetta (IGP). Ariccia è una delle località più conosciute e popolari posta a breve distanza da Roma, dove a differenza di altri paesi limitrofi il legame con la porchetta e la sua produzione vanta una tradizione millenaria, presumibilmente risalente alla popolazione dei latini e precedente la conquista romana. (scopri di più)
Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Ti potrebbe interessare leggere anche:
- Le 6 cose che ti consigliamo di fare ai Castelli Romani. Cibo, natura e borghi antichi
- Eventi in Lazio. Sagra della Porchetta di Ariccia 2019
- Sagra della Porchetta ad Ariccia
- Come fare per visitare il Giardino di Ninfa? Orari, prezzi, come prenotare
- Lazio. Hai già visitato Il Giardino di Ninfa, il più affascinante d’Italia? [Video]
Discussion about this post