Un itinerario che ti farà scoprire tre caratteristiche principali dell’Abruzzo nell’arco di una sola giornata unendo la storia, il mare, le colline e il turismo religioso.
Ti consigliamo di iniziare la tua giornata di visita a Roccascalegna, piccolo paese sulle colline a ridosso dei monti della Majella. Qui potrai visitare il centro storico accogliente e visitare quello che, a detta di molti, è uno dei manieri più belli d’Italia, il Castello di Roccascalegna.
Un castello surreale perché come in bilico sulla roccia nuda, dal quale ammirare il paesaggio che spazia dalla Majella ai vai altri borghi nelle vicinanze. Dopo la visita magari fai una sosta in un piccolo alimentari per provare il pane porchettato.
Da qui, vai in direzione del mare e visita, nel territorio di Fossacesia, la bellissima Abbazia di San Giovanni in Venere con il sua cripta con affreschi del 1200 e il chiostro duecentesco.
Dai due belvedere nelle vicinanze potrai avere un colpo d’occhio bellissimo sulla costa abruzzese verso sud (da qui è visibile anche il Faro del Porto di Vasto) e verso nord dove si apre uno scorcio indimenticabile sulla Costa dei Trabocchi e sulla futura Via Verde ciclabile.
La terza tappa della visita è proprio sulla Costa dei Trabocchi. Sono diversi i trabocchi che permettono una visita e la possibilità di conoscere la storia dietro queste macchine da pesca, oltre che piccole dimostrazioni sul suo funzionamento. A questo punto, come fare a non decidere di sedersi su di un trabocco per un aperitivo a base di pesce o un pranzo cullati dalle onde del Mare Adriatico?
Buona visita e facci sapere che te ne pare! Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Ti potrebbe interessare leggere anche:
- San Giovanni in Venere. Un’Abbazia da sogno e con un mare meraviglioso nella Costa dei Trabocchi
- Castello di Roccascalegna: il posto giusto per un’autentica esperienza medievale in Abruzzo
- Abruzzo. Mercatini Di Natale nel Castello di Roccascalegna
- Abruzzo. Le “architetture magiche” di uomini e natura nella Costa dei Trabocchi
- Mare d’Abruzzo: TGCom24 alla scoperta della Costa dei Trabocchi
Discussion about this post