Un itinerario di un giorno che unisce alcuni degli aspetti fondamentali dell’Abruzzo. L’acqua sarà l’aspetto principale, attraverso le varie attività che è possibile fare sul fiume Tirino, uno tra i più limpidi d’Italia. Trekking a piedi sulle sue rive, oppure la bellissima esperienza dell’escursione in canoa tra la sua vegetazione che è un’esperienza particolare durante tutte le stagioni.
Dopo un’attività fisica, vi suggeriamo di visitare uno dei diversi borghi reputati “porte d’ingresso” al Gran Sasso (leggi qui tutti i borghi). Tra questi, in questo articolo ti suggeriamo di visitare il magico borgo di Santo Stefano di Sessanio, di epoca medievale, molto ben conservato. La piazza principale, Piazza Medicea, è il luogo perfetto per una pausa pranzo o per una degustazione di vini e prodotti tipici.
Da qui, vi suggeriamo di visitare la piana di Campo Imperatore dove potrai godere di paesaggi incredibili e fuori dal tempo, potrai arrivare ad ammirare il famoso laghetto Pietranzoni (quello in cui il Corno Grande si specchia).
Per questa visita al lago, ti consigliamo di verificare prima la praticabilità delle strade soprattutto durante la stagione invernale quando, causa neve, alcuna strade potrebbero essere chiuse al traffico.
Se calcolerai bene l’ora, ti suggeriamo di attendere proprio qui il tramonto del sole dato che potrà essere una delle esperienze più belle da fare in Abruzzo.
Iscriviti al gruppo Viaggiando Abruzzo (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Discussion about this post