Ci piace consigliarti in questo articolo un itinerario che potrai agevolmente fare durante una sola giornata, ma che potrai vivere anche in più giorni in caso avessi più tempo a disposizione.
Arriva di buon mattino alle Fonti del Clitunno. Le Fonti del Clitunno sono caratterizzate dalla presenza di fauna come anatre, cigni e altri animali acquatici. Le sue acque sono famose per le sfumature di colore tra il verde smeraldo, turchese, giallo e azzurro che acquistano.
Le Fonti del Clitunno sono perfettamente incastrate in un habitat fatto di rigagnoli di acqua, piccole cascate, sentieri ben segnalati, ponti e ponticelli con una vegetazione ricca e importante come i pioppi cipressini che spesso si specchiano nelle acque. Si tratta certo di un luogo che potrà stimolare il relax e il benessere dell’anima.
Da qui, prosegui per Rasiglia, il borgo delle acque. Qui potrai vivere un’esperienza fuori dal tempo, rilassato dai vari ruscelli che scorrono in questo piccolo borgo, visitare il museo della tessitura e l’antico mulino.
Cosa Vedere a Rasiglia? Chiesa dei Santi Apostoli Pietro e Paolo, Fonte Capovena, nella parte alta del borgo i Resti del Castello di Rasiglia, l’antico Lavatoio, il Telaio Meccanico
Fai un aperitivo o un pranzo a base di affettatati, salumi e formaggi del territorio, bagnati da buon vino rosso.
Ultima tappa di questo itinerario è Spello, il borgo dell’arte e dei fiori. Qui ti consigliamo di visitare in modo lento il centro storico, farti attrarre dai vicoli stretti pieni di fiori sia a terra che alle finestre, procedendo verso la parte più alta del paese.
Tra i tanti luoghi di interesse di Spello, ti consigliamo di dedicare del tempo alla Porta Consolare e alla Porta Venere con le torri di Properzio, la Villa tardo romana (augustea), con notevoli mosaici ben conservati, la Collegiata di Santa Maria Maggiore che ospita, nella cappella Baglioni, affreschi del Pinturicchio (1500 circa-1501) ed un pregevole pavimento di maioliche di Deruta (“Il frate”,1566).
Facci sapere nei commenti cosa ne pensi di questo itinerario.
Foto delle sorgenti del Clitunno di Sharytex da Pixabay. Foto di Spello e Rasiglia di Roberto De Ficis. Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Ti potrebbe interessare leggere anche
- Umbria. Fonti del Clitunno, dove la natura si trasforma in poesia e benessere per l’anima
- ❤ Umbria. Itinerario per tutti. Spello, Bevagna e le Fonti del Clitunno
- Video 4k. Rasiglia, il Borgo delle Acque come non lo hai mai visto
- Conosci Rasiglia, il borgo delle acque e dei ruscelli nel cuore dell’Umbria? [con video HD]
- FAI e RaiPlay. Tra i Tesori d’Italia c’è Rasiglia la “piccola Venezia” di montagna con vicoli, ruscelli e mulini
Discussion about this post