In questo breve articolo ti suggeriamo alcune tappe che potrai considerare programmando un itinerario di un giorno. L’itinerario si svolge in Puglia.
Tappa 1 – Baia delle Zagare
La baia delle Zagare, nota anche come baia dei Mergoli è un tratto di costa situato a Mattinata nel Gargano, in Puglia.
Il nome di questa baia deriva dalle zagare, fiori degli agrumi e dai merli e passeri solitari presenti nella zona. È posta davanti ad una falesia di roccia calcarea, con una spiaggia anch’essa rocciosa, due faraglioni noti come “Arco di Diomede” e “Le forbici” ed una grotta nota come “grotta delle finestre”.
È divisa in tre spiagge separate da sporgenze rocciose, di cui le due più lunghe misuranti 260 m e 450 m e la terza, più a nord, lunga 60 m e raggiungibile solo via mare.
Tappa 2 – Monte Sant’Angelo
Monte Sant’Angelo (Mónde in dialetto locale) è un comune italiano di 11 657 abitanti della provincia di Foggia in Puglia, celebre per il santuario di San Michele Arcangelo (patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO), meta di pellegrinaggi dei fedeli cristiani sin dal VI secolo. Scopri di più
Tappa 3 – Foresta Umbra
Sei mai stato nella Foresta Umbra all’interno del Parco Nazionale del Gargano? È indubbio che il Parco Nazionale del Gargano sia uno dei parchi più belli ed emozionanti in Italia. I motivi si palesano non appena si visita questo luogo meraviglioso: una varietà di paesaggi incredibile, oltre che habitat con flora e fauna molto diversificati.
La Foresta Umbra, che rappresenta il polmone verde (o forse il cuore) del Parco Nazionale del Gargano, è un’area che si sviluppa anche in altezza arrivando fino a circa 830 m. di altitudine. Le sue origini sono molto antiche. Si parla di millenni di vita ed ha conservato il suo manto vegetativo in modo integrale.
Per questi motivi la Foresta Umbra all’interno del Parco Nazionale del Gargano rappresenta un’attrazione unica per tutti. Sia per chi cerca esperienze indimenticabili nella natura conoscendo flora e fauna ma anche, data da bellezza dei paesaggi e degli ambienti, anche da amanti della fotografia che realizzano scatti fantastici.
Per conoscere meglio il Parco Nazionale del Gargano, visita questo sito.
Ti potrebbe interessare leggere anche
- Puglia. Hai già visitato la Foresta Umbra nel Parco Nazionale del Gargano?
- Baia delle Zagare
- Puglia. La Baia delle Zagare, un luogo selvaggio di incredibile bellezza
- Puglia. Gargano, l’Arco di San Felice: quando acqua e vento scolpiscono una meraviglia
- Puglia. La neve cade anche a Monte Sant’Angelo (Fg)
Discussion about this post