In questo itinerario ti proponiamo di dedicare una giornata alla vista di tre luoghi bellissimi che si trovano sulla Costa dei Trabocchi, nelle vicinanze di Vasto.
La prima tappa di questo itinerario vede la visita di un grazioso borgo che custodisce antiche mura medievali, un belvedere che guarda la bellezza della Costa dei Trabocchi e un castello sul mare.
Rocca San Giovanni (CH) e le sue mura medievali
Rocca San Giovanni è una piccola cittadina in provincia di Chieti dalla straordinaria bellezza, ricca di tradizioni e di scorci architettonici, tra Medioevo e Rinascimento. I resti più significativi delle imponenti mura della Rocca, costruite all’indomani del saccheggio del 1061 ad opera dei Normanni, sono posti lungo via abate Odorisio, culminanti con l’ancora ben conservato torrione dei Filippini. Le mura a scarpa in ciottoli di pietra circondavano un tempo l’intero borgo medievale di Rocca San Giovanni, fondato a breve distanza dalla conclusione della cinta fortificata per offrire riparo alle popolazioni del circondario in caso di assedio: esse testimoniano infatti l’antica funzione del paese, una rocca a difesa dell’abbazia di San Giovanni in Venere (Scopri di più)
San Vito Chietino e la Terrazza sui Trabocchi
Belvedere Guglielmo Marconi o Colle di San Vito Chietino è un balcone d’eccezione sulla Costa dei Trabocchi facilmente raggiungibile dal paese. Puoi lanciare lo sguardo sull’orizzonte, ammirare le sfumature di colore, i trabocchi e la pista ciclabile Via Verde (Scopri di più)
Castello Aragonese di Ortona
Il Castello Aragonese di Ortona, edificato nel XV secolo, sorge sul promontorio denominato “La Pizzuta”, che cade a strapiombo sul mare, da cui domina l’articolata e suggestiva costa adriatica. Nel corso dei secoli, fu sottoposto a varie modifiche e ristrutturazioni. Originariamente il maniero aveva una pianta trapezoidale, non esattamente regolare, con torrioni cilindrici, altamente scarpati, agli angoli, secondo lo schema aragonese diffuso in tutto il mezzogiorno (Scopri di più)
Discussion about this post