In questo breve articolo, ti consigliamo un itinerario che potrai fare in una sola giornata e che ti porterà a scoprire alcuni luoghi (conosciuti e meno conosciuti) di queste due splendide regioni che sono l’Umbria e il Lazio, tra paesaggi surreali, borghi microscopici e luoghi fiabeschi.
Città della Pieve
Città della Pieve è situata su un colle, a circa 508 metri, dominante la Val di Chiana, a pochi chilometri dal confine tra Umbria e Toscana. Città medievale, è costruita per un buon 70% in mattoni a vista. Fa parte della Comunità Montana Monti del Trasimeno.
Città della Pieve è anche il paese dove nacque il pittore Pietro Vannucci, universalmente conosciuto con il nome del Perugino. Si tratta di un borgo medievale con atmosfera affascinante e fuori dal tempo grazie ai suoi scorci e paesaggi, gli stretti vicoli, i profumi i sapori antichi. (Scopri di più)
Il surreale pozzo di San Patrizio a Orvieto
In questo consiglio di itinerario ti consigliamo la visita al Pozzo di San Patrizio, ma ovviamente, tutta la meravigliosa città di Orvieto merita una visita approfondita.
Il famoso e leggendario Pozzo di San Patrizio si trova nel centro della città di Orvieto (vicino i giardini con i resti etruschi) e, dopo il Duomo, è il sito più visitato dal punto di vista turistico.
Il motivo della sua realizzazione è molto semplice: questa opera fatta costruire da Papa Clemente VII nel XVI secolo era utile per garantire l’approvvigionamento dell’acqua nella cittadina anche in caso di calamità naturali o assedi prolungati. (Scopri di più)
Il Parco dei Mostri di Bomarzo
È chiamato anche Sacro Bosco o Villa delle Meraviglie, ma è conosciuto al grande pubblico come il Parco del Mostri. Si trova a Bomarzo, in provincia di Viterbo, Lazio ed è un complesso monumentale italiano. È un parco naturale arricchito da numerose sculture fatte in basalto che risalgono al XVI secolo e che ritraggono animali mitologici, divinità e mostri. (Scopri di più)
Iscriviti al gruppo Viaggiando Italia (gruppo ufficiale) per vedere altre foto e per inviare le tue.
Discussion about this post