La Cappella della Madonna di Vitaleta, situata nella pittoresca località rurale di Vitaleta, nel comune di San Quirico d’Orcia, in provincia di Siena, è un gioiello del patrimonio culturale e religioso della Toscana. Questa chiesa privata rientra nella giurisdizione dell’arcidiocesi di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino ed è protetta dall’UNESCO.
Immersa in un paesaggio incantevole, la cappella si trova lungo una suggestiva strada sterrata che collega Pienza a San Quirico d’Orcia. La sua facciata principale, rivestita in pietra di Rapolano, è adornata da un piccolo rosone sopra il portale architravato. Lesene laterali incorniciano la facciata, sostenendo un frontone che ospita uno stemma nobiliare nel timpano. Le facciate laterali e quella posteriore, anch’esse in pietra, sono coronate da un campanile a vela con due fornici ad arco tondo.
All’interno, la cappella presenta una navata unica suddivisa in due campate con volta a crociera stellata. Dietro l’altare in muratura si trova un’abside semicircolare, conferendo un’atmosfera raccolta e solenne.
Un tempo, la cappella custodiva una preziosa statua della Madonna, attribuita ad Andrea della Robbia, acquistata nel 1553 in una bottega di Firenze. Dal 1870, questa statua è conservata nella Chiesa della Madonna di Vitaleta nel centro storico di San Quirico d’Orcia, continuando a testimoniare la ricca eredità artistica e spirituale di questo luogo unico.
Discussion about this post