La chiesa della Madonna d’Appari è un gioiello storico situato tra le frazioni di Paganica e Camarda, vicino alla città de L’Aquila. Risalente al XIII secolo, la chiesa fu costruita in seguito a un’apparizione della Madonna Addolorata alla pastorella Maddalena Chiaravalle. Immersa in una gola suggestiva, lungo la via che porta al Gran Sasso, la chiesa si distingue per la sua posizione pittoresca.
Originariamente una semplice edicola votiva, l’eremo fu ampliato nel XIV e XV secolo con l’aggiunta della facciata e, nel 1519, con aperture verso il torrente Raiale. Oggi, il santuario della Madonna d’Appari si trova tra una parete rocciosa e il corso del torrente Raiale, che crea un suggestivo sagrato naturale.
La facciata della chiesa è semplice, con un portale ad arco, una finestra circolare e un campanile a vela con tre fornici. L’interno, a navata unica con volte a crociera, è interamente affrescato con la tecnica della rappresentazione a fumetti. Il presbiterio, la parte più antica della chiesa, ha una forma irregolare a causa della vicinanza con la roccia.
Per visitare l’eremo della Madonna d’Appari, contattare i numeri 0862 68316 o 3386765768.
La foto di oggi è di Nerilli Franco e racconta la chiesa della Madonna d’Appari tra Paganica e Camarda, L’Aquila, Abruzzo.
Viaggiando Italia è una grande famiglia fatta da tutti voi. Sia fotografi amatoriali che professionisti, molti dei nostri lettori amano la fotografia e raccontano attraverso i loro scatti scenari meravigliosi della nostra bella Italia, con punti di vista spesso originali che ci fanno venire voglia di partire.
Discussion about this post