La cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) è una cometa recentemente scoperta che sta attirando l’attenzione degli astronomi per il suo potenziale di diventare visibile a occhio nudo. Individuata per la prima volta nel gennaio 2023 dall’Osservatorio di Tsuchinshan in Cina e successivamente confermata dal progetto ATLAS, questa cometa segue un’orbita ellittica.
Se le previsioni si manterranno, potrebbe raggiungere il massimo della visibilità nell’autunno del 2024, quando si avvicinerà al Sole e alla Terra. La cometa è di particolare interesse per gli appassionati di astronomia grazie alla sua luminosità crescente e al passaggio vicino al nostro pianeta.
L’esperienza di oggi, l’avvistamento della cometa sul mare d’Abruzzo, è raccontato da Giovanni Di Fabio che ci dice anche: “Anteprima della cometa di Ottobre La cometa C/2023 a3 (tsuchinshan-atlas) arriva in Abruzzo! L’emisfero sud è per ora ancora favorito, infatti da noi è visibile solo poco prima del sorgere del sole, fondendosi col rossore dell’alba”. Di seguito il video e le foto.
La nostra rubrica “Turisti raccontano” è il modo attraverso cui i nostri lettori iscritti ai nostri gruppi Viaggiando Italia, Viaggiando Lazio e Viaggiando Abruzzo raccontano e promuovono i luoghi che visitano e che, a loro volta, ti invitano a visitare.
Potrai conoscere così aspetti particolari, curiosità e tanto altro, oltre ad avere spunti per le tue prossime gite e vacanza. Partecipa anche tu iscrivendoti ai nostri gruppi e postando le tue foto ed esperienze di viaggio.
Discussion about this post