La cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) è una nuova scoperta che ha catturato l’interesse degli astronomi per il potenziale di diventare visibile a occhio nudo. Osservata inizialmente a gennaio 2023 dall’Osservatorio di Tsuchinshan in Cina, la sua esistenza è stata confermata successivamente dal progetto ATLAS. La cometa segue un’orbita ellittica.
Se le stime attuali verranno confermate, potrebbe raggiungere il picco di visibilità nell’autunno del 2024, durante il suo passaggio vicino al Sole e alla Terra. Grazie alla sua crescente luminosità, questo corpo celeste suscita grande curiosità tra gli appassionati di astronomia, in attesa di osservarne il passaggio.
L’esperienza di oggi, l’avvistamento della cometa sul mare d’Abruzzo, è raccontato da Giovanni Di Fabio che ci dice anche: “La cometa C/2023 a3 (tsuchinshan-atlas) si avvicina ancora di più. Oggi e domani in compagnia della falce calante della Luna. Presso Riserva Naturale Punta dell’Acquabella (Ortona – Ch)”. Di seguito il video e le foto.
La nostra rubrica “Turisti raccontano” è il modo attraverso cui i nostri lettori iscritti ai nostri gruppi Viaggiando Italia, Viaggiando Lazio e Viaggiando Abruzzo raccontano e promuovono i luoghi che visitano e che, a loro volta, ti invitano a visitare.
Potrai conoscere così aspetti particolari, curiosità e tanto altro, oltre ad avere spunti per le tue prossime gite e vacanza. Partecipa anche tu iscrivendoti ai nostri gruppi e postando le tue foto ed esperienze di viaggio.
Discussion about this post